HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareDa Hms una soluzione di rete con supporto multiprotocollo per Industrial Ethernet

Da Hms una soluzione di rete con supporto multiprotocollo per Industrial Ethernet

Leggi la rivista ⇢

  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022
  • n.302 - Maggio 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

Dalla combinazione tra la tecnologia Anybus con il know-how Ixxat nell’area delle schede di interfaccia PC è nato il nuovo Ixxat INpact di Hms Industrial Networks, soluzione che include una scheda PCIe con supporto multiprotocollo per numerosi standard industrial Ethernet e un´interfaccia uniforme di programmazione del protocollo e delle applicazioni di card-spanning.

Finora, era complesso sviluppare applicazioni di misura, visualizzazione o assistenza basate su PC per diversi standard Industrial Ethernet, perché era necessario utilizzare schede di interfaccia e interfacce di programmazione differenti per ogni protocollo. Con il nuovo Ixxat INpact il problema è risolto: gli utenti possono connettere facilmente la loro applicazione slave basata su PC a EtherCat, EtherNet/IP, Modbus Tcp, Profinet IRT/RT, Powerlink e Tcp/IP standard. Tramite il concetto di driver uniforme, il cliente può passare da un protocollo a un altro rapidamente e senza eccessiva programmazione e anche beneficiare di future estensioni e sviluppi dei protocolli.

La soluzione di rete all´interno di Ixxat INpact si basa sulla tecnologia Anybus CompactCom, oggi utilizzata in milioni di dispositivi di automazione in tutto il mondo. Usato in combinazione con una connessione flessibile al bus PCIe basata su Fpga, il processore di rete Anybus NP40 ha le funzioni richieste per elaborare la comunicazione fra la rete Industrial Ethernet e l´applicazione basata su PC del cliente. Con bassi tempi di latenza e un comportamento real-time deterministico, è perfetto per le applicazioni industriali più impegnative. Inoltre, l´interfaccia Ethernet a 2 porte (10/100 Mbit, RJ45), supporta funzioni di commutazione specifiche al protocollo – come Irt per Profinet, Dlr per EtherNet/IP e Hub per Powerlink.

Ixxat INpact è ideale per numerose applicazioni: sistemi Hmi, visualizzazione di processo, tool di assistenza, sistemi di misura, analisi e test. Ixxat INpact è dotato di un completo pacchetto di driver per Windows, che permette lo sviluppo semplice e rapido di applicazioni specifiche al cliente. Grazie all´interfaccia uniforme di programmazione delle applicazioni, è possibile passare da un protocollo industrial Ethernet a un altro senza cambiare il software del cliente, con conseguenti maggiore flessibilità e riduzione in termini di costi di sviluppo.

E´ in previsione un driver per Linux e a richiesta sono supportati sistemi operativi real-time come Rtx, Intime, VxWorks e Qnx. Inoltre, Ixxat INpact sarà presto disponibile per il bus PCI e per il mini PCIe.

Da Hms una soluzione di rete con supporto multiprotocollo per Industrial Ethernet
- Ultima modifica: 2015-04-01T16:31:28+02:00
da Virna Bottarelli
Da Hms una soluzione di rete con supporto multiprotocollo per Industrial Ethernet - Ultima modifica: 2015-04-01T16:31:28+02:00 da Virna Bottarelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui