HomeScenariDa Gefran soluzioni Industry 4.0, safe & green

Da Gefran soluzioni Industry 4.0, safe & green

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Gefran, in occasione del K di Düsseldorf, manifestazione dedicata all’industria delle materie plastiche e della gomma, ha presentato in anteprima i nuovi sensori di pressione di Melt con uscita digitale IO-Link versione 1.1, specificatamente progettati per assolvere alle esigenze di connettività, acquisizione dati di fabbrica, monitoraggio e manutenzione predittiva, tipiche dell’industry 4.0.
Una famiglia completa, certificata PLd e SIL2, che garantisce un’elevata qualità del prodotto in termini di costanza e ripetibilità e massimo rispetto per l’ambiente: Gefran, infatti, ha sviluppato sensori senza fluido di riempimento o che utilizzano come fluidi di trasmissione NaK o oli, per ridurre la carbon footprint.

Per impianti di estrusione dei polimeri

Debutto anche per la rinnovata gamma di sensori di pressione di Melt dedicata agli impianti di estrusione dei polimeri, tra cui spiccano i modelli della serie KE con fluido di trasmissione NaK e della serie HIX (HART – IMPACT – ATEX) senza fluido di riempimento. Questi ultimi si caratterizzano per il protocollo di comunicazione HART per l’utilizzo in ambienti ad alta temperatura e applicazioni in atmosfera potenzialmente esplosiva in virtù della certificazione ATEX e della certificazione di sicurezza SIL2 e Plc.

Hyperwave, precisione e ripetibilità

Spiccano, inoltre, i sensori di posizione a tecnologia magnetostrittiva Hyperwave, una gamma certificata cULus, ideale ove sia richiesta massima precisione e ripetibilità della misurazione. L’amplificazione del segnale dell’elemento primario, di 15 volte rispetto ai modelli tradizionali, rende immune il trasduttore senza contatto ai tipici campi elettromagnetici presenti nell'industria. La superiore durata di funzionamento è, insieme all’assenza di manutenzione, uno dei punti di forza della soluzione Gefran, a garanzia di una sensibile riduzione dei fermi macchina.

Novità Sensormate

Degne di nota infine due novità realizzate da Sensormate, azienda del Gruppo attiva nello sviluppo, produzione e vendita di sensori industriali: la App Inspectmate per QE1008-W e le celle di carico WLC. In dettaglio, Sensormate QE1008-W si compone di un’inedita suite di software e un hardware rinnovato per migliorare e semplificare ulteriormente l’utilizzo del sensore di deformazione a montaggio magnetico.
Il sistema QE1008-W è ora completamente wireless, per rispondere con efficacia alle necessità delle smart factory. Le celle di carico WLC Sensormate sono sensori wireless studiati per la misura della forza di controspinta dell’iniettore. Nello specifico, la cella di carico wireless di nuova generazione WLC si caratterizza per l’assenza di connessione elettrica tra l’iniettore e il lettore e, a garanzia della massima precisione, è progettata per un montaggio direttamente dietro la vite.

Da Gefran soluzioni Industry 4.0, safe & green - Ultima modifica: 2019-11-13T10:12:47+01:00 da Nicoletta Buora