HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCybersecurity: la formula Soc as a Service si sta facendo strada

Cybersecurity: la formula Soc as a Service si sta facendo strada

Le aziende che non hanno al loro interno le risorse o il personale con le giuste competenze in ambito di cybersicurezza si trovano a dovere ricorrere a un Security Operation Center in outsourcing: è la formula “Soc as a Service”.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

BeDisruptive, realtà specializzata in sicurezza informatica, propone BeSoc, un Security Operation Center in formula as a Service. Si tratta di un Soc con capacità globale, ma con esperti locali situati a Roma, Madrid, nella di Città di Panama e in futuro anche a Milano e Washington D.C.

Con una visione della sicurezza 24x7, BeDisruptive concentra le sue capacità per gestire, contenere e mitigare i rischi e le minacce in modo efficiente, automatico e collaborativo.

“Il BeSoc di Bedisruptive si basa su strumenti di Security Orchestration, Automation and Response (Soar) ed è integrato con strumenti di Intelligenza Artificiale”, spiega Giovanni Toscani, Italy Soc Director di BeDisruptive.

I servizi di BeSoc: prevenzione, ricerca delle minacce, risposta, previsione

Il servizio che offre il BeSoc ai nostri clienti comprende diverse fasi: si parte dalla prevenzione, ovvero il monitoraggio delle possibili minacce alla sicurezza adottando le misure proattive per prevenire gli incidenti di sicurezza.

Per poi passare alla fase di rilevazione e ricerca delle minacce in modo avanzato. La terza fase è quella della risposta: orchestrare automaticamente i flussi di lavoro di risposta agli incidenti.

Questa è una fase di autoapprendimento e ottimizzazione dei processi: si passa dal triage e analisi iniziale al rilevamento avanzato con algoritmi di Machine Learning, alla creazione di playbook personalizzati, con l’obiettivo di migliorare la postura di sicurezza dell’azienda.

Infine, la quarta fase è quella di previsione: gli addetti ai lavori del BeSoc, attraverso la cyberThreat Intelligence, arricchiscono i database sulle minacce con le informazioni rilevate.

Cybersecurity: la formula Soc as a Service si sta facendo strada - Ultima modifica: 2023-07-11T17:41:16+02:00 da Nicoletta Buora