HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Cybersecurity: Trend Micro diventa partner tecnologico di MADE

Cybersecurity: Trend Micro diventa partner tecnologico di MADE

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Trend Micro supporterà MADE attraverso il proprio know how in ogni aspetto della sicurezza informatica. La società metterà a disposizione anche le proprie soluzioni per la protezione dell’Industry 4.0.

Nello scenario della fabbrica intelligente, l’interconnessione delle reti di automazione con le infrastrutture IP aumenta la superficie della propria organizzazione esposta ai rischi informatici. I laboratori Trend Micro hanno già scoperto vulnerabilità nei protocolli IoT industriali, nelle interfacce uomo macchina degli impianti idroelettrici, nei radiocontrolli dei cantieri che pilotano gru e macchinari, e nei robot delle catene di produzione. Eventuali attacchi a questi apparati potrebbero compromettere la sicurezza sul lavoro per i lavoratori che utilizzano i macchinari, e mettere a rischio le persone che vivono nei dintorni di impianti critici, come ad esempio centrali idroelettriche o nucleari, oltre a permettere ai cybercriminali di effettuare ricatti bloccando o minacciando di bloccare la produzione, allo scopo di ottenere denaro.

“In un momento in cui la digitalizzazione delle aziende produttive è fondamentale perché queste rimangano competitive sui mercati internazionali diventa prioritario anche grantire la security, per assicurarsi una continua e piena operatività e salvaguardare tutti i dati critici e sensibili, oltre che la incolumità delle persone”, ha dichiarato Gastone Nencini, Country Manager di Trend Micro Italia.

“Con l’ingresso di Trend Micro nel partenariato di MADE rendiamo ancora più completa l’esperienza delle imprese che si rivolgono a noi per comprendere e testare le soluzioni di cyber security per i propri impianti di produzione”, ha aggiunto Marco Taisch, Presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0.

Cybersecurity: Trend Micro diventa partner tecnologico di MADE - Ultima modifica: 2021-05-12T08:01:03+02:00 da La Redazione