HomeContenuti SponsorizzatiCX7000, il nuovo concetto di embedded PC entry-level

CX7000, il nuovo concetto di embedded PC entry-level

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Con il nuovo CX7000 Beckhoff estende ulteriormente i concetti di modularità, scalabilità, affidabilità, ampliando la gamma delle sue soluzioni di controllo e automazione - che spaziano dai mini-PLC ai grandi PC industriali many-core - con una nuova unità, con cui ridefinisce il concetto di embedded PC dedicato alla fascia delle applicazioni entry level.
Equipaggiato con processore ARM Cortex-M7 (una MPU a 32 bit a 400 MHz), il nuovo embedded PC CX7000 porta la potenza di calcolo tipica delle architetture di fascia medio alta nel segmento dei controllori compatti low-cost. Il nuovo CX7000 permette dunque  di combinare tutti i vantaggi dell’automazione basata su TwinCAT con i costi e gli ingombri di un controllore ultracompatto (49x100x72 mm), offrendo nel contempo tutta la scalabilità e flessibilità di un sistema basato su architettura PC standard.
Dotato di I/O multi-funzione direttamente integrati, in termini di rapporto prezzo/prestazioni il nuovo CX7000 si colloca tra i dispositivi più convenienti attualmente disponibili sul mercato. Gli 8 input digitali (24 Vcc) e 4 output digitali (24 Vcc - 0,5 A) integrati di cui è dotato, possono essere configurati mediante il software TwinCAT 3 in svariate modalità operative: contatore, encoder incrementale, segnale analogico, segnale PWM. Nel caso in cui fosse necessario elaborare uno specifico segnale elettrico, il CX7000 può essere espanso con l’aggiunta di un terminale EtherCAT (o altro bus terminal).
Il nuovo embedded PC CX7000 viene fornito di standard con una flash memory microSD da 512 MB, opzionalmente espandibile a 1, 2, 4, 8 GB. Le caratteristiche industriali ne consentono l’impiego in ambienti gravosi, con temperature da -25 °C a +60 °C. È inoltre dotato di una porta di comunicazione Ethernet 10/100 Mbit/s con connettore RJ45, che può essere utilizzata anche come interfaccia di programmazione.
Il PC embedded CX7000 si dimostra il dispositivo ideale in tutte quelle applicazioni che richiedono l’impiego di un controllore compatto in modalità stand-alone, capace di disporre di una sufficiente potenza di calcolo, di un adeguato set di I/O e, soprattutto, di un prezzo competitivo.
La versione CX7080 dispone in aggiunta di una interfaccia seriale RS232/RS485, attraverso la quale è possibile connettere dispositivi periferici quali, ad esempio, display, scanner/lettori barcode, sistemi di pesatura.
 

CX7000, il nuovo concetto di embedded PC entry-level - Ultima modifica: 2019-03-05T10:12:01+01:00 da La Redazione