HomeIndustria 4.0Digital TransformationCrescono le reti industriali Ethernet e wireless. Le tendenze secondo Hms Networks

Crescono le reti industriali Ethernet e wireless. Le tendenze secondo Hms Networks

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Le reti Ethernet industriali e Wireless continuano a crescere e nel 2019 il numero di nuovi nodi connessi dovrebbe aumentare del 10%. Parallelamente, il 2019 segna per il primo anno la contrazione per i fieldbus. Questi sono i risultati principali dello studio annuale sul mercato delle reti industriali condotto da Hms Networks.

Hms Networks condivide la propria analisi annuale sul mercato delle reti industriali, concentrandosi sui nuovi nodi installati a livello globale nel mondo dell'automazione industriale, in qualità di fornitore indipendente di tecnologie di connettività di rete per la comunicazione industriale e l’Internet of Things.

Ethernet industriale in continua crescita

A conclusione dell’anno scorso Hms affermava che l’Industrial Ethernet aveva superato per la prima volta i bus di campo tradizionali, e tale crescita continua anche nel 2019.

Con un tasso di crescita costante del 20%, le reti Ethernet industriali rappresentano ora il 59% del mercato globale (rispetto al 52% l'anno scorso).

EtherNet/IP è la più grande rete Ethernet industriale con il 15% del mercato, ma Profinet ha quasi chiuso il gap crescendo fino al 14%.

Le altre soluzioni Ethernet a livello globale come EtherCat al 7%, Ethernet Powerlink al 5% e Modbus-Tcp al 4% sono tutte in costante crescita.

Il calo dei Bus di campo

Per la prima volta, i fieldbus sono in calo del -5% (rispetto a una crescita del 6% dell'anno scorso), e ora rappresentano solo il 35% dei nuovi nodi installati.

Il bus di campo dominante è ancora Profibus che detiene il 10% del mercato mondiale totale, seguito da CC-Link al 6% e Modbus-Rtu al 5%.

Riflessioni...

“La transizione verso Ethernet industriale continua ed è guidata dalla necessità di alte prestazioni e dalla necessità di integrazione tra le installazioni di fabbrica e di sistemi IT/applicazioni IIoT", afferma Anders Hansson, Chief Marketing Officer di Hms.

"Per la prima volta vediamo che i tradizionali bus di campo perdono terreno in termini di nuovi nodi installati. Per quanto riguarda Ethernet industriale, rileviamo una buona crescita per molte reti consolidate come Ethernet/IP, Profinet, EtherCat, Powelink e Modbus-Tcp, ma non solo, la crescita avviene anche per le altre reti raggruppate nella categoria altre reti Ethernet.

Quello che risulta è un’interessante fotografia delle soluzioni Ethernet molto frammentata, a dimostrazione che l’Ethernet industriale non si è mai standardizzato su una sola rete come previsto nei primi anni ’90 quando le reti basate su Ethernet hanno avuto la prima evoluzione nel mondo industriale. Proprio come i bus di campo, le varie reti Ethernet hanno utilizzi diversi a seconda dell'applicazione industriale".

Ancora una forte spinta verso le soluzioni wireless

Anche le tecnologie wireless crescono costantemente del 30% e rappresentano il 6%del mercato totale. All'interno delle soluzioni Wireless, la tecnologia Wlan è la più popolare, seguita dal Bluetooth.

"Il wireless è sempre più utilizzato dai costruttori di macchine e dagli integratori di sistemi per realizzare nuove ed innovative architetture di automazione. Gli utenti possono ridurre il cablaggio e creare nuove soluzioni per la connettività e il controllo", afferma Anders Hansson.

"Assistiamo inoltre ad un aumento delle attività a livello mondiale relative alle tecnologie cellulari (ad esempio, reti private Lte/5G) come fattori abilitanti per la produzione intelligente e flessibile nelle fabbriche."

Variazioni locali

In Europa e in Medio Oriente, EtherNet/IP e Profinet sono all'avanguardia e il Profibus è il bus ancora più ampiamente utilizzato. Altre reti molto utilizzate sono EtherCat ed Ethernet Powerlink.

Il mercato statunitense è dominato dalle reti Cip, con un chiaro spostamento verso EtherNet/IP. EtherCat continua a guadagnare quote di mercato.

In Asia, nessuna rete si distingue come leader del mercato, ma Profinet, EtherNet/IP, Profibus, EtherCat, Modbus e CC-Link sono ampiamente utilizzati e anche la versione Ethernet CC-Link IE Field sta guadagnando terreno.

Crescono le reti industriali Ethernet e wireless. Le tendenze secondo Hms Networks - Ultima modifica: 2019-07-15T10:14:47+02:00 da Nicoletta Buora