HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàCovid-19 nelle acque di scarico? Lifeanalytics lancia il test di rilevamento

Covid-19 nelle acque di scarico? Lifeanalytics lancia il test di rilevamento

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L'azienda Lifeanalytics affianco al kit-test per il rilevamento del Coronavirus sulle superfici, anche quello per aria e acqua.

Dati sperimentali riportano che il Coronavirus potrebbe sopravvivere sulle superfici dalle quattro ore fino a una settimana, in base al materiale, al calore e ai metodi standard di disinfezione

L'azienda Lifeanalytics - parte del Gruppo Lifebrain e nata nel 2018 dall’unione di 23 società italiane che racchiudono oltre quarant’anni di esperienza su servizi analitici di chimica, microbiologia e biologia per i settori alimentare, ambientale, farmaceutico, ospedaliero, di cosmetici, beni culturali, ingegneria, geotecnica e igiene industriale - ha ideato un kit-test per il rilevamento di Covid-19 su tutte le superfici ambientali per garantire ad aziende e autorità sanitarie ambienti sicuri e completamente covid-free.

Il servizio, attivo in tutta Italia dallo scorso aprile, ha finora permesso la distribuzione del kit per il test a 100 tra aziende e strutture sanitarie, per rilevare la completa efficacia delle procedure di sanificazione finora adottate per fronteggiare la recente emergenza epidemiologica. Dai primi test effettuati è stata registrata la presenza del coronavirus sul 7% delle superfici, anche in seguito alle regolari attività di disinfezione.

Test anche sull'acqua, per ambienti Covid-free

I laboratori del Gruppo inoltre, per un’analisi completa dell’ambiente lavorativo, propongono un test in grado di rilevare la presenza del Coronavirus nell’aria in ambienti di lavoro come uffici, strutture sanitarie, aeroporti, e nell’acqua, sia acque potabili sia acque di scarico.

Nel dettaglio, all’interno del kit per l’autorilevamento le aziende hanno a disposizione tamponi e altri strumenti per poter raccogliere l’eventuale presenza del virus Covid-19 e dei SARS-related CoV da dispositivi medici, maniglie, scrivanie, attrezzature, banchi da lavoro e in generale da qualsiasi tipologia di superficie.

Una volta raccolto il campione, l’analisi viene effettuata dal Laboratorio Analisi Chimiche Dott. Giusto di Oderzo (Treviso), uno dei tre Hub del Gruppo Lifeanalytics, altamente specializzato nell’analisi ambientale, agroalimentare, sanitario-ospedaliero.

Le analisi effettuate dal laboratorio, conformi alle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si basano sulla Real Time PCR (Reazione a catena della polimerasi di trascrizione inversa) che include l'estrazione di Rna (RiboNucleic Acid) dai tamponi ricevuti dalle aziende. 
Il risultato del test viene poi comunicato entro le 72 ore.

“In questo periodo di pandemia e con la riapertura graduale delle attività produttive crediamo sia importante per pazienti e dipendenti sentirsi sicuri all’interno degli ambienti di lavoro o quando si recano in strutture sanitarie", spiega Giovanni Giusto, AD di Lifeanalytics. "Al tempo stesso comprendiamo l’esigenza delle aziende di voler trovare un sistema rapido che consenta l’analisi dei rischi e il monitoraggio delle condizioni di sanificazione. Per questo motivo i nostri laboratori sono in grado di effettuare in poche ore numerosi test per valutare e monitorare la sicurezza degli spazi di lavoro, assicurando ad aziende e autorità sanitarie ambienti covid-free”.

Il kit di autorilevamento della presenza del Sars-Cov-2 sulle superfici ambientali e il test per il controllo dell’aria e dell’acqua fanno parte del servizio "Più sicuro", un insieme di analisi integrate volte ad analizzare e monitorare la sicurezza degli ambienti di lavoro e sanitari in questo periodo di pandemia.

Covid-19 nelle acque di scarico? Lifeanalytics lancia il test di rilevamento - Ultima modifica: 2020-06-24T12:30:49+02:00 da La Redazione