HomeProdottiCorsi di formazione Wika sulla manipolazione responsabile del gas SF6

Corsi di formazione Wika sulla manipolazione responsabile del gas SF6

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Giuseppe Ronciglia

Nel 2006, al fine di mantenere l’impatto del gas SF6 e di altri gas fluorurati all’interno dei limiti consentiti, il Parlamento Europeo ha adottato la regolamentazione per i gas fluorurati ad effetto serra. Il regolamento europeo sui gas fluorurati ad effetto serra n. 517/2014 (noto comunemente come regolamento F-gas) è stato rielaborato nel 2015. L’art. 10 del regolamento F-gas, per aumentare la responsabilità del personale che maneggia il gas SF6 e ridurre le emissioni grazie a un attento maneggiamento dello stesso, prescrive che venga richiesta un'opportuna formazione.

Il personale che svolge attività correlate all’esafluoruro di zolfo (SF6) deve ora essere formato e certificato in modo specifico. Tra le attività pertinenti vi sono, in particolare: installazione, assistenza, manutenzione, riparazione e fermo delle apparecchiature elettriche isolate; esecuzione di prove di tenuta su impianti che ricadono all’intero del regolamento F-Gas; recupero di gas SF6.

L’obiettivo della formazione è fare in modo che il personale prenda atto della propria responsabilità nelle attività lavorative con i gas serra ed evitare le emissioni durante la gestione e trattamento del gas. La formazione e la certificazione sono effettuati in accordo alle normative europee CE 842/2006 e CE 305/2008, così come le ordinanze di protezione del clima a cause dell’utilizzo di sostanze chimiche.
Wika è oggi in grado di effettuare la formazione specifica grazie a due istruttori appositamente certificati sia presso la sede di Wika Italia sia presso la sede della casa madre a Klingerberg, in Germania. Wika è uno degli organismi per formazione e certificazione riconosciuti in Germania e in altri paese come l’Italia e offre corsi di formazione con esame finale. Il corso, della durata di una giornata, si divide in una sessione teorica e una pratica, alla fine delle quali è previsto un esame teorico/pratico che permetterà il rilascio del certificato di abilitazione (patentino). Le informazioni sui corsi sono disponibili su sito Wika.
*Giuseppe Ronciglia è Business Development Specialist Calibration Division di Wika.
Corsi di formazione Wika sulla manipolazione responsabile del gas SF6 - Ultima modifica: 2016-12-06T12:00:39+01:00 da La Redazione