HomeScenariConvertitori bidirezionali DC/DC ad alta efficienza

Convertitori bidirezionali DC/DC ad alta efficienza

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La serie EPC di convertitori di potenza trasformano una tensione continua in altra tensione continua, con isolamento galvanico; in pratica sono dei trasformatori elettronici a corrente continua ad alto rendimento.

Questa soluzione, utile per trasferire potenza elettrica tra due sistemi a corrente continua a tensioni diverse, in entrambe le direzioni, mancava sul mercato.

Prodotti in Spagna da Epic Power, i convertitori bidirezionali DC/DC della serie EPC possono lavorare a tensioni da 19 V fino a 848 V con livelli di potenza nell’ordine di alcuni kilowatt.

I convertitori DC/DC EPC sono facilmente parallelabili per poter raggiungere potenze di molte decine di kilowatt e non è necessaria alcuna sincronizzazione o attivazione di comunicazioni tra di loro.

Efficienza elevata

Nonostante la presenza di un trasformatore ad alta frequenza che garantisce l’isolamento galvanico, la loro efficienza è molto elevata; questa è una caratteristica importante soprattutto in applicazioni con funzionamento continuativo.

I convertitori DC/DC bidirezionali hanno molteplici applicazioni, che vanno dall’alimentazione di normali motori a corrente alternata con inverter standard alimentato da batterie a bassa tensione o supercondensatori, ai sistemi di test della catena cinematica dei veicoli elettrici o nei sistemi di test della batteria per evitare perdite di energia durante il funzionamento.

Inoltre gli EPC sono utili per ridurre la potenza di picco in molti campi diversi o per recuperare energia in applicazioni dove attualmente si verificano molte frenature con dissipazione di energia su resistori.

In generale gli EPC possono essere utilizzati per evitare trasformazioni da DC ad AC per poi riportare l’AC in DC.

Convertitori bidirezionali DC/DC ad alta efficienza - Ultima modifica: 2020-04-27T09:59:27+02:00 da Nicoletta Buora