Il 2 luglio si è tenuto presso l'Enterprise Hotel di Milano il convegno dal titolo "Automazione 5.0 - L'uomo, l'intelligenza artificiale e il robot". Un appuntamento organizzato dalla rivista Automazione Integrata, del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, il Politecnico di Milano e MECSPE.
La nuova frontiera dell’automazione è arrivata. Siamo di fronte ad un importante cambiamento nel modo di gestire macchine e impianti, ma non è cambiato l’obiettivo: la performance.

Obiettivo del convegno è stato quello di presentare attraverso un ricco programma di relazioni il sistema d’interconnessione che esiste tra l’uomo, l’intelligenza artificiale e i robot.Una triangolazione di informazioni e operazioni di gestione strettamente correlate.
Automazione 5.0 vede la gestione delle informazioni, all’interno del processo produttivo, che partono dall’uomo arrivano attraverso l’intelligenza artificiale ai robot e, da qui, ritornano al punto di partenza: l’uomo.
Con oltre 240 persone in sala l'evento non ha disatteso le aspettative e anche sui social (sotto gli hashtag #AI_TN e #AI_50) il pubblico ha seguito con interesse la giornata di formazione.

Oltre il folto e seguito programma ha avuto successo anche il matching con le aziende sponsor a cavallo del pranzo: al momento dell'iscrizione era data la possibilità di fissare un incontro con uno dei protagonisti della giornata: sold out!

Dopo l'apertura di Ivo Nardella, Direttore Generale del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, si sono avuti interventi del Politecnico di Milano, dell'Università di Pisa, di quella di Padova, del Fraunhofer e dell'IIT di Genova.
Rivivi la giornata

Altro momento di interesse le pillole degli sponsor, realizzate dal nostro Gruppo, che potete trovare in fondo a questa pagina. abbalumotionLogo-COMAUHalley
KUKAUR universal robots

Questi video, realizzati dal Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, raccontano, in pochi istanti, la strategia, la passione e la professionalità degli attori intervenuti durante la giornata.
ABB
Michele Pedretti, Local BU Robotics ABB, ci racconta come l’intelligenza artificiale cambierà i nostri metodi di produzione.

ALUMOTION
Roberto Facchinetti, CEO di Alumotion ci spiega come uomo e macchina possono essere efficienti rispettando il nuovo paradigma dell'automazione 5.0.

COMAU
Davide Pagliarulo, Sales Manager EMEA Comau, sottolinea come il paradigma Humanufaturing metterà l’uomo all’interno del processo produttivo al fine di migliorare le condizioni di lavoro e le performance.

HALLEY MACHINE VISION
Francesco Ciccolini, responsabile Halley Machine Vision, ci presenta RAZE: la robotica e la visione in un unico sistema.

HOMBERGER
Roberto Ancona, Application Engineer Homberger, ci illustra il focus su robotica collaborative e intelligenza artificiale.

KUKA ROBOTER ITALIA
Alberto Pellero, DIrector Strategy & Marketing KUKA Roboter Italia, presenta l’importanza della robotica collaborativa legata ai Big Data, al Machine Learning fino alla declinazione su organismi produttivi.

PILZ
Paolo Carlo De Benedetto, Consulting & HRC Manager di PILZ, ci racconta come robot e uomini diventeranno membri della stessa squadra aumentando la qualità del lavoro e la flessibilità.

SCHUNK
Schunk illustra la più grande gamma al mondo di tecnologia di serraggio e di sistemi di presa.
https://www.youtube.com/watch?v=x_9K7c3wZIQ
TRITECNICA
Gianluca Pasquazzo, Application Engineer Visioni&Sensori, e Antonio Cimminiello, Manager Visione&Sensori, Tritecnica ci illustrano un sistema di visione smart sviluppato per l’industria manifatturiera.

UNIVERSAL ROBOTS
Alessio Cocchi, Country Manager Italia, Universal Robots, sottolinea come il cobot è la soluzione flessibile d’eccellenza all'interno di una azienda.

YASKAWA
Marco Bianco, TCS Yaskawa, rappresenta come l’accademia Yaskawa è un punto fondamentale per l’azienda per far conoscere al mercato la loro offerta e far comprendere a fondo le potenzialità del marchio.

CONVEGNO: Automazione 5.0 – L’uomo, l’intelligenza artificiale e il robot - Ultima modifica: 2019-07-01T21:00:00+02:00 da La Redazione