Costituita nel 1991 da professionisti della distribuzione di componentistica elettronica e automazione industriale, Sysma Elettronica da oltre 20 anni utilizza i prodotti Advantech in diversi mercati verticali, tra i quali, in particolare, l'automazione di fabbrica e di macchina. Tra questi ultimi, la quello delle macchine per la stampa è certamente uno dei più rappresentativi degli elevati benefici che un sistema di monitoraggio macchina intelligente può apportare in termini di efficienza e qualità.
La soluzione
In un recente progetto, Sysma Elettronica ha implementato due soluzioni Advantech per il monitoraggio macchina su prodotti realizzati da un player storico nella progettazione e costruzione di macchine ed attrezzature per la stampa, soprattutto rotocalco e flessografica. Nella stampa rotocalco, la stampa di caratteri e immagini richiede precisione e qualità per rendere l'imballo il più appetibile possibile dal punto di vista estetico ed è collegata e grandi tirature. La tecnica flessografica, invece, in forte crescita nell'ambito degli imballaggi flessibili, delle etichette e degli shopper è ideale per piccole tirature: i tempi di set-up sono ridotti e le matrici di stampa in polimero più economiche rispetto alla stampa rotocalco. In entrambi i casi, il principale problema è quello di garantire la stabilità degli standard qualitativi di produzioni a ciclo continuo localizzate in ambienti critici: queste condizioni impegnative rendono necessaria una continua ricerca di soluzioni in grado di migliorare la produttività e l'efficienza, abbattendo però i costi di produzione. Il progetto realizzato da Sysma Elettronica ha riguardato due nuove linee di prodotti, caratterizzate da esigenze diverse: PC con tecnologia Touch - al posto dei vecchi pannelli con tastiera - e con un fattore di forma ridotto per il monitoraggio dei colori su stampa rotativa per la prima linea di prodotti; Box PC robusti, con slot di espansione PCI e possibilità di doppio display per pilotare i segnali della macchina, per la seconda linea di prodotti (macchine per il confezionamento e la stampa di giornali). In dettaglio, per gestire localmente i colori nel processo di stampa - compresa l'accensione e lo spegnimento della pompa dell'inchiostro - sulla prima linea di prodotti viene impiegato il TPC-650H di Advantech, terminale thin client touch con schermo 5.7", processore Intel Atom a basso consumo di energia, quindi fanless, con pannello frontale IP65 e ideale per applicazioni web-based. Nella seconda linea, più strutturata e complessa, un plc viene gestito e controllato da un Uno-3082 di Advantech - un embedded automation computer con processore Intel Core 2 Duo - ed è collegato a un industrial ethernet switch unmanaged EKI-7526I, sempre di Advantech, per il processo di commutazione basato su vari comandi. Anche su queste macchine, un Tpc-650H di Advantech gestisce e controlla diversi gruppi di colori all'interno del processo di stampa; infine, un monitor industriale FPM-5191G con T / S di Advantech viene utilizzato per il controllo della macchina da parte degli operatori.
I vantaggi
La soluzione realizzata da Sysma Elettronica ha consentito al cliente finale di disporre di un impianto più efficiente e affidabile, in grado di lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e di ottenere un risparmio fino al 30% nel consumo di energia.
Controllo efficiente di macchine per la stampa grazie ad Advantech
Sysma Elettronica ha scelto Advantach per offrire ai costruttori di macchine per la stampa soluzioni di monitoraggio macchina in grado di garantire elevati standard di qualità