HomeScenariConsorzio Profibus e Profinet Italia: 25 anni da favola!

Consorzio Profibus e Profinet Italia: 25 anni da favola!

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Era il 1994 quando Endress+Hauser Italia, SAIA Burgess Italia e Siemens Italia fondarono quello che oggi è conosciuto come Consorzio Profibus e Profinet Italia.
“Questi 25 anni rappresentano a tu1tti gli effetti un traguardo importante per l’associazione che continua ad impegnarsi nella promozione e diffusione delle tecnologie Profibus, Profinet ed IO-Link”, ha affermato Giorgio Santandrea – terzo Presidente dopo Maurizio Ghizzoni e Antonio Augelli.

Lo standard Profinet

Durante l’ultima edizione di SPS IPC Drives Italia, in rappresentanza degli oltre 60 soci, alcune aziende consorziate – Balluff, CSMT Gestione, Elap, Eltra, Genoa FieldbusCompetence Centre, Lapp Italia, Murrelektronik, Phoenix Contact, Siemens, Turck Banner, e Wago Elettronica– hanno presentato la loro offerta.
La demo di quest’anno, una macchina articolata e intelligente, realizzata impiegando le più recenti soluzioni di robotica, visione, marcatura laser, Cyber Security, Safety, Motion control e Realtà Aumentata, ha mostrato come sia possibile gestire una cella completamente robotizzata per la marcatura laser utilizzando unicamente lo standard Profinet.
Un'occasione per approfondire i temi legati alle tecnologie, conoscere le proposte delle aziende e partecipare al Concorso a Premi “Vinci il tuo Futuro”, che si è concluso il 27 giugno.

Consorzio Profibus e Profinet Italia: 25 anni da favola! - Ultima modifica: 2019-07-28T08:57:49+02:00 da Nicoletta Buora