Connettivita ed elevate performance per il nuovo PLC Mitsubishi FX5UC

Mitsubishi Electric ha introdotto sul mercato un nuovo modello di PLC compatto: il FX5UC. Le dimensioni ridotte, pensate per aiutare i costruttori di macchine e i produttori a racchiudere più funzionalità in uno spazio sempre più piccolo, garantiscono l’accesso al Web e la connettività di rete richieste dalle ultime applicazioni Smart Factory.

Il nuovo modello FX5UC è stato progettato per gestire l’elaborazione e la comunicazione di dati sempre più complessi, richiesti dalle applicazioni Smart Manufacturing. Più precisamente, questo PLC ospita le stesse prestazioni CPU del modello FX5U in un prodotto piccolo come il modello FX3S.

FX5UC: caratteristiche e vantaggi

Il nuovo PLC FX5UC offre un programma di memoria di 128.000 steps ed una velocità di esecuzione di 34ns, garantendo risposte della macchina estremamente veloci e una maggiore produttività. Inoltre, è in grado di eseguire funzioni di posizionamento e controllo del movimento avanzate per un massimo di otto assi sincronizzati, eliminando la necessità di controller dedicati, che aumenterebbero non solo i costi di hardware e manutenzione, ma anche i tempi di programmazione.

Sono inoltre state integrate nuove funzioni per prevenire il furto di dati o manomissioni tra cui, l’autenticazione con chiave di sicurezza, che consente agli operatori di accedere al sistema in modo sicuro tramite il Web, interagendo con le normali funzionalità di bordo, come il logging dei dati.

Il nuovo modulo CPU compatto può adattarsi a spazi più piccoli, liberando spazio prezioso sulla macchina o sul piano di produzione, solitamente occupato da pannelli di controllo più grandi e convenzionali. Tra le altre caratteristiche principali, vi è l’integrazione di 16 ingressi digitali e 16 uscite relè / transistor integrate che permettono di evitare l’installazione di morsettiere aggiuntive in molte applicazioni.

Non solo per macchine di piccole dimensioni

Incorporando flessibilità e scalabilità, FX5UC è una soluzione ideale per macchine di piccole dimensioni e per sistemi multi-PLC di rete più grandi. Le funzionalità di rete aiutano i produttori a sviluppare applicazioni automatizzate integrate, soprattutto quando si utilizzano altre soluzioni di automazione Mitsubishi Electric.

In questo scenario è possibile controllare linee di produzione complete, offrendo architetture di sistema più semplici e una gestione dei dati più trasparente. D’altra parte, la connettività aperta garantisce la compatibilità con un’ampia scelta di opzioni di rete.

Molti dettagli sono stati considerati nel perseguimento di una maggiore flessibilità dell’utente e facilità di installazione. Ad esempio, l’uso dei morsetti a molla accelera le attività di cablaggio, garantendo collegamenti affidabili e resistenti alle vibrazioni. Poiché i moduli possono essere sbloccati dalla guida e spostati insieme ai loro cavi, anche le attività di manutenzione e modifica del sistema sono molto più facili da gestire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here