HomeProdottiConnettere in modo efficace campo e IT

Connettere in modo efficace campo e IT

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Con gli Edge Gateway di Hilscher è possibile creare una connessione tra mondo IT ed OT in modo semplice, sicuro ed altamente efficace. Come? Questi dispositivi sono capaci di colmare e superare in modo efficiente e flessibile le differenze tecnologiche presenti tra i due ambiti per rendere interoperabili standard diversi come i protocolli industriali ed i protocolli ed i servizi IT, quali ad esempio OPC-UA, MQTT, DB e restAPI.
Permettono inoltre di gestire il collegamento tra mondo IT ed OT preservando il determinismo, a garanzia della funzionalità del sistema industriale, e rendono facilmente implementabili tutte le funzionalità tipiche del mondo edge, come il controllo coordinato di più linee e l’elaborazione dei dati in locale, riducendo la quantità di informazioni da trasferire ai livelli superiori, con risparmi in termini di banda e relativi costi. Questa possibilità risulta particolarmente utile in caso di attività complesse come la modellizzazione matematica del digital twin del sistema e le analisi per la manutenzione predittiva. Incrementano inoltre la security dell’impianto grazie alla separazione fisica delle reti ed al software dedicato.
Ma ciò che realmente contraddistingue gli Edge Gateway Hilscher è la completezza e il livello di ottimizzazione delle funzioni dedicate alle reti industriali. I modelli On Premise e Remote possono infatti venire inseriti nella rete non solo come oggetti attivi, ma anche come passivi e si prestano quindi a venire utilizzati anche come sniffer di rete o a gestire interrogazioni di specifici componenti di rete, sempre senza rischiare di perturbare il sistema produttivo. Il modello Connect offre invece un’elevatissima compattezza e la completa compatibilità verso la piattaforma Raspberry.
L’applicativo integrato Node-RED offre un ambiente grafico dedicato alla configurazione del flusso di dati provvisto di oltre 2.000 blocchi funzione preimpostati detti “nodi”, eventualmente personalizzabili con blocchi javascript ad hoc. La tecnologia Docker, anch’essa integrata, permette infine di eseguire delle applicazioni, anche proprietarie, con i massimi criteri di sicurezza e con estrema flessibilità.
Per consentire agli utenti di impiegare al meglio le potenzialità offerte dagli Edge Gateway, Hilscher promuove presso la propria sede di Vimodrone un ciclo di training gratuiti sui prodotti. In una mattinata tecnici esperti mostreranno ai partecipanti le caratteristiche tecniche, le modalità di parametrizzazione, le funzioni per il lato OT e la possibilità di personalizzazione lato IT, ma anche le piattaforme di programmazione Node-RED e Docker.
Per informazioni visitate la sezione dedicata ai training sul sito www.hilschernews.it

Connettere in modo efficace campo e IT - Ultima modifica: 2019-10-21T10:25:55+02:00 da La Redazione