HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareCon l’IoT Gateway di Rexroth è subito Industry 4.0!

Con l’IoT Gateway di Rexroth è subito Industry 4.0!

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

L’IoT Gateway di Bosch Rexroth consente il collegamento ad ambienti Industry 4.0 senza interventi nella logica di automazione. Tale gateway raccoglie i dati dalla sensoristica e dal processo di produzione, trasferendoli poi a soluzioni informatiche subordinante, quali per esempio Mes, applicazioni Cloud o sistemi di sorveglianza locale degli stati di macchina, utili all’analisi automatica dei dati di processo.

La concezione modulare del software è basata su sistema operativo Linux e applicazioni Java, utilizzando interfacce aperte per la comunicazione. Configurazione e gestione avvengono attraverso un’interfaccia web-based, senza programmazione, e vengono eseguite rapidamente attraverso tre semplici passaggi.

L’hardware dell’IoT Gateway risponde ai requisiti standard industriali, grazie al grado di protezione IP20, mentre il relativo software è basato sul sistema operativo Linux; grazie alla Java Virtual Machine integrata, l’efficiente impiego delle applicazioni Java-based e dei relativi servizi Cloud è garantito da un framework Osgi. Per una rapida messa in servizio, il gateway IoT comprende varie applicazioni Java per tipici scenari applicativi.

Mediante il pannello di controllo web-based, l’utente ottiene in tempo reale una dettagliata panoramica dei dati raccolti dall’app di gestione dispositivi. Successivamente, nell’app di elaborazione, è possibile elaborare preliminarmente i valori della sensoristica e quelli di processo ed inoltrarli a vari servizi IoT per la raccolta e l’analisi dei dati.

 

Con l’IoT Gateway di Rexroth è subito Industry 4.0!
- Ultima modifica: 2017-05-24T10:00:02+02:00
da Nicoletta Buora
Con l’IoT Gateway di Rexroth è subito Industry 4.0! - Ultima modifica: 2017-05-24T10:00:02+02:00 da Nicoletta Buora