HomeIndustria 4.0Digital TransformationTecnofil ottimizza la produzione con l'intelligenza artificiale di Vedrai

Tecnofil ottimizza la produzione con l’intelligenza artificiale di Vedrai

Attraverso gli strumenti predittivi di AI, Vedrai consente alle aziende del settore manifatturiero di agire preventivamente a livello strategico in modo da calibrare la propria offerta e definire su quali prodotti focalizzarsi

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La complessa situazione geopolitica, i rincari dell'energia e la difficoltà a reperire materie prime e componenti impone alle aziende di delineare nuove strategie per restare competitive.

Identificare i nuovi macro-trend, riformulare l’offerta, riconvertire parte della produzione, diversificare geograficamente la provenienza dei fornitori e la destinazione dei clienti, pensare a nuovi modelli di business anche grazie alla digitalizzazione non è semplice, ma con il supporto dell'Intelligenza Artificiale (AI) è possibile.

L'ha fatto Tecnofil, trafileria tra le più importanti in Europa e dal 2016 parte del Gruppo Alfa Acciai, che ha scelto di affidarsi a Vedrai, specializzata nello sviluppo di soluzioni basate su intelligenza artificiale per supportare le decisioni di imprenditori e manager delle piccole e medie imprese.

L’intelligenza artificiale spinge la ripartenza del manifatturiero

Costituitasi nel 1994 a Gottolengo (Brescia), Tecnofil ha sviluppato e consolidato negli anni il proprio core business nella produzione filo metallico e nel processo di trafilatura e zincatura sia in lega di zinco che in zinco-alluminio.

La decisione di affidarsi agli strumenti predittivi dell’Intelligenza Artificiale nasce dall’esigenza dell’azienda di massimizzare il margine tenendo conto delle oscillazioni di mercato ma anche di cambiamenti interni come ad esempio il guasto di un macchinario.

Vedrai ha messo a disposizione l'agente virtuale James che fornisce una panoramica complessiva dell’andamento aziendale e simula diversi scenari di allocazione di budget, per osservare i risultati futuri a parità di condizioni. In particolare James svolge la sua funzione ipotizzando degli scenari possibili nel contesto produttivo e logistico.

È stato così possibile per Tecnofil avere una panoramica sull'andamento dei mercati e dei costi di produzione valutando l'efficienza e il rendimento di un nuovo macchinario, prima di procedere all'acquisto dello stesso.

L'AI, un alleato per le decisioni

In un contesto di incertezza, l’Intelligenza Artificiale consente inoltre di osservare cosa accadrebbe in seguito all’eventuale interruzione di una linea di produzione al momento poco fruttuosa.

“Prendere decisioni in azienda è inevitabile e richiede tempo e soprattutto è un’operazione quotidiana", spiega Michele Grazioli, presidente e AD di Vedrai. "L’intelligenza Artificiale diventa così un alleato, mostrando agli imprenditori alcune variabili a cui da soli non si penserebbe e rendendo il futuro aziendale meno rischioso".

"Con le nostre soluzioni supportiamo le Pmi in questo processo delicato che porterà dei risultati concreti nel medio periodo ma che è importante avviare fin da subito, aiutando le aziende a sfruttare al meglio i dati in loro possesso".

Serve un cambio di mentalità

Da parte delle aziende serve però un cambio di mentalità. "Adottare soluzioni di AI è una scelta che ha impatto non nel breve, ma nel medio-lungo periodo”, commenta Gianluca Periccioli, AD di Tecnofil.

“Molti imprenditori si aspettano che, acquistando la soluzione, questa dia risultati dopo poco tempo. Mentre un'azienda basata sui dati necessita di un orizzonte di osservazione più lungo. Bisogna cambiare la cultura aziendale, per abbracciare questa novità: l’organizzazione dei dati, l'apprendimento automatico del machine learning è qualcosa che migliora con il tempo”.

Tecnofil ottimizza la produzione con l’intelligenza artificiale di Vedrai - Ultima modifica: 2022-05-11T09:17:25+02:00 da Nicoletta Buora