HomeIndustria 4.0Digital TransformationVedrai cresce e porta le proprie soluzioni di AI per le Pmi...

Vedrai cresce e porta le proprie soluzioni di AI per le Pmi in Europa

La start up innovativa Vedrai, costituita nel maggio 2020 per portare l’intelligenza artificiale (AI) al servizio delle piccole e medie imprese italiane, ha vinto la sua scommessa e continua a crescere

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La start up innovativa Vedrai, costituita nel maggio 2020 per portare l’intelligenza artificiale (AI) al servizio delle piccole e medie imprese italiane, ha vinto la sua scommessa e continua a crescere.

La società, fondata e guidata dal giovane Michele Grazioli, ha infatti annunciato una raccolta di capitale di oltre 40 milioni di euro.

Azimut anche tra gli investitori

A guidare l’aumento di capitale è Azimut, la maggiore realtà finanziaria indipendente nel settore del risparmio gestito in Italia, che non solo ha offerto la possibilità ai propri clienti di sottoscrivere l’investimento tramite un veicolo ad hoc, ma ha anche deciso di investire direttamente attraverso la proprietà.

Il nuovo aumento si aggiunge al Club Deal di luglio 2021, in cui Vedrai ha raccolto 5 milioni di euro da 32 investitori d’eccezione. Le due operazioni, chiuse a pochi mesi l’una dall’altra, testimoniano un sempre maggiore interesse anche da parte degli investitori italiani per la tecnologia. 

Una crescita rapida con l'obiettivo di sbarcare in Europa

Oggi Vedrai conta più di 80 persone, con una prevalenza di under 30. Il capitale raccolto servirà per incrementare la crescita in termini di organico, sia qualitativamente sia quantitativamente.

In aggiunta, permetterà a Vedrai di rafforzare la propria tecnologia e la strategia di posizionamento nazionale e di rivolgere la propria crescita oltre i confini, puntando all'Europa.

Rendere l'AI più democratica

Pietro Giuliani Azimut (a sinistra ) Michele Grazioli Vedrai

L’obiettivo di Vedrai è democratizzare l’Intelligenza Artificiale e renderla facilmente adattabile e accessibile alle piccole e medie imprese. Le soluzioni create da Vedrai permettono di supportare gli imprenditori nel processo decisionale, reso difficile negli ultimi anni dal rapido cambiamento dei mercati.

“La crescita che abbiamo avuto negli ultimi due anni è stata ben sopra le nostre aspettative iniziali, ed è stata possibile grazie alle persone che siamo riusciti a coinvolgere", ha dichiarato Michele Grazioli.

“I nuovi fondi ci permetteranno di rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano e, soprattutto, di portare Vedrai fuori dai confini nazionali” conclude Grazioli.

Il progetto di Vedrai condiviso da Azimut

“Abbiamo scelto di supportare la crescita di Vedrai perché ha un progetto chiaro e che condividiamo: mettere l’innovazione al servizio della tradizione, quindi con un impatto positivo sul sistema produttivo del territorio italiano fatto di tante realtà manifatturiere e di altri settori centrali nel sistema economico del nostro Paese", ha commentato Pietro Giuliani, Presidente e Amministratore Delegato di Azimut.

"Rendere l’AI accessibile alle Pmi significa puntare sull’eccellenza italiana, rendendola competitiva anche nei confronti dell’estero”.

Vedrai cresce e porta le proprie soluzioni di AI per le Pmi in Europa - Ultima modifica: 2022-04-11T11:12:25+02:00 da Nicoletta Buora