HomeApplicazioniCon la tecnologia Omron, Martini migliora il confezionamento della pasta

Con la tecnologia Omron, Martini migliora il confezionamento della pasta

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti

Martini propone un nuovo sistema di packaging che consente di confezionare fino a 180 pacchi di pasta al minuto. Cuore della soluzione un machine controller OMRON NX701 1600 che gestisce i movimenti del nuovo carosello MCRS-VD di Martini. Grazie alla tecnologia OMRON NX-TC Perfect Sealing, il cliente finale può migliorare la stabilità della termoregolazione e ridurre i costi legati all’utilizzo dei film di confezionamento.

Automatizzare tutte le fasi del confezionamento

MCRS-VD è il nuovo sistema di confezionamento realizzato da Martini per rispondere alle necessità di velocità, efficienza e flessibilità dei produttori di pasta di tutto il mondo. Realizzata grazie alle soluzioni tecnologiche e alla consulenza tecnica di OMRON, la soluzione nasce per automatizzare tutte le fasi del confezionamento della pasta, comprese la piegatura, la sigillatura e l’etichettatura. Il risultato è stato ottenuto grazie alla particolare struttura della macchina, nella quale 2 confezionatrici verticali continue di tipo box-motion sono montate sopra un nastro a settori ad avanzamento intermittente. Queste vengono alimentate da un doppio sistema di pesatura, costituito da una pesatrice multitesta modello Infinity.

Pesatrice digitale, filtro digitale e machine controller

Il sistema di pesatura rappresenta uno degli elementi differenzianti della soluzione: la pesatrice digitale multitesta Infinity di Martini consente di dosare la pasta velocemente e con estrema precisione convogliando le dosate verso due confezionatrici. A garantire la precisione del dosaggio è la presenza di un filtro digitale, di cui è dotata l’elettronica di controllo di ciascuna testa della pesatrice. Le prestazioni finali del sistema di confezionamento sono ottenute grazie al machine controller OMRON NX701 1600 che coordina e sincronizza il funzionamento del sistema di pesatura con il sistema di confezionamento.

Velocità

La scelta del machine controller OMRON è dettata soprattutto da ragioni di velocità. Grazie alla sua CPU e alla memoria a disposizione, NX701 1600  in grado di gestire fino a 128 assi in tempo reale. Supporta tutti i principali standard di comunicazione industriale, compresi EtherCAT (verso il campo), EtherNet/IP (verso il mondo IT) e OPC-UA.

Tecnologia e range di temperatura

Il controllore NX701 1600 gestisce 34 servosistemi OMRON 1S e 6 inverter 3G3MX2. Parte degli azionamenti sono deputati alla sigillatura della confezione basata su sistema di termoregolazione OMRON NX-TC Perfect Sealing. Questa tecnologia stabilizza la temperatura filtrando tutti i disturbi legati alla termoregolazione per lasciare agli end user la facoltà di variare lo spessore delle confezioni. La possibilità di operare anche su range di temperatura molto ridotti (circa 2 gradi) consente ai produttori di pasta di utilizzare film più sottili o eco-friendly (fino a un minimo di 7 µm). Di conseguenza, si riducono gli scarti e i costi del materiale.

Sistema di confezionamento e sistema di pesatura doppio

Nel complesso, MCRS-VD è in grado di confezionare fino a 180 pacchi di pasta al minuto a cuscino e 160 confezioni a doppio quadro. Martini ha associato al sistema di confezionamento anche un sistema di pesatura doppio di tipo volumetrico, oppure la versione di dosaggio mista. Quest'ultima è costituita da una pesatrice multitesta e un dosatore volumetrico per il confezionamento di varie tipologie di prodotti, fra cui cereali, riso e legumi.

 

Con la tecnologia Omron, Martini migliora il confezionamento della pasta - Ultima modifica: 2021-06-22T10:23:10+02:00 da Marta Roberti