HomeFactory AutomationComponenti Sew-Eurodrive nella nuova navetta di Esn Group

Componenti Sew-Eurodrive nella nuova navetta di Esn Group

Sew-Eurodrive ha fornito la componentistica per la nuova navetta Esh 2000 di Esn Group, un nuovo veicolo a guida autonoma per fabbriche integrate ed efficienti.

Leggi la rivista ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Un veicolo a guida autonoma dedicato all'asservimento della produzione e della movimentazione. Esn Group ha realizzato la navetta Esh 2000, in grado di andare incontro alle esigenze di riduzione di ingombro delle fabbriche, oltre che di sicurezza del personale. Una soluzione ideata per le fabbriche integrate ed efficienti.

Con una particolare attenzione al settore del packaging di fine linea, Esn Group sviluppa soluzioni su misura per lo stoccaggio e il picking automatico che comprendono robot, navette, sistemi di trasporto, software e servizi. La navetta Esh 2000 supporta un peso di 2000 kg, il cui carico è movimentato dalle rulliere e/o da sistemi di sollevamento.

Il trasferimento di energia è contactless

A fornire la componentistica ci ha pensato Sew-Eurodrive. In particolare l'azienda ha proposto la soluzione Movitrans, un sistema di trasferimento di energia contactless versatile, in grado non solo di adattarsi con semplicità alle esigenze intralogistiche ma anche di ridurre i consumi energetici.

Movitrans sfrutta il principio dell’alimentazione attraverso l’induzione elettromagnetica, con cui è possibile evitare la posa di conduttori ingombranti e limitare manutenzioni e installazioni fisse a pavimento, abilitando la navigazione senza limitazioni dall’ambiente circostante. Un sistema senza contatto, silenzioso, che non richiede manutenzione e assicura un trasferimento di energia ottimale anche su lunghe distanze, mantenendo il pavimento libero da barriere architettoniche che possano impedire la libera circolazione. Una soluzione che garantisce un risparmio notevole in termini di tempi di installazione, costi di gestione e di spazio.

“La soluzione Movitrans", spiega Andrea Fiorina, System Consultant di Sew-Eurodrive Italia, "ha consentito di assicurare ai veicoli di Esn Group continuità di servizio, grazie alla soluzione di ricarica per applicazioni e veicoli mobili non soggetta a usura e caratterizzata da elevata flessibilità, oltre che dall’unità di accumulo di energia".

Sew-Eurodrive riduce la complessità

Per la risoluzione di cinematiche complesse la protagonista è la tecnologia Controller Movi-C Standard, in grado di gestire completamente la parte motion e di logica, riducendo la complessità grazie a una maggiore libertà nella parametrizzazione. Tramite il modulo software Movikit Visualization è stato inoltre possibile creare l’interfaccia grafica per la visualizzazione industriale appropriata (un pannello operatore web).

“La partnership con Sew-Eurodrive", sottolinea Glauco Nicolas Cima, Chief Executive Officer di Esn Group, "si è rivelata molto soddisfacente: oltre all’affidabilità e qualità tecnologica, ho apprezzato davvero molto la disponibilità e la competenza applicativa di Sew-Eurodrive, grazie alla quale siamo riusciti a valorizzare ancora di più la centralità dei nostri clienti”.

Componenti Sew-Eurodrive nella nuova navetta di Esn Group - Ultima modifica: 2023-06-27T10:45:00+02:00 da Massimiliano Luce