Come ottimizzare un azionamento in un minuto

La funzione di auto-tuning integrata di Lenze consente di risparmiare tempo nella messa in servizio, offrendo risultati ripetibili e prestazioni ottimali per la macchina

Le macchine funzionano in modo ottimale quando ogni azionamento è perfettamente adattato alla cinematica. In questo modo si può realizzare un prodotto di alta qualità con il minimo tempo ciclo della macchina e con il minimo tasso di errore. Per raggiungere questo obiettivo, l’anello di controllo è configurato in maniera specifica per ciascuna macchina. Finora, un esperto di azionamenti avrebbe avuto bisogno di diverse ore per completare questo compito durante la fase di messa in servizio. Il tempo necessario per l’impostazione manuale dipende dalla complessità dell’anello di controllo di ogni motore. Ma ora, questa regolazione può essere fatta più velocemente – e meglio.

Regolazione dell’anello di controllo

La regolazione fine dell’anello di controllo nell’azionamento è un requisito fondamentale in molte applicazioni delle macchine, per esempio robot di assemblaggio, trasloelevatori e macchine per l’imballaggio. Spesso è l’unico modo per ottenere prestazioni competitive della macchina. Per ottenere questa regolazione, il personale tecnico deve investire molto tempo durante la messa in servizio. Utilizzando la funzione di auto-tuning, i tempi di messa in servizio sono stati significativamente ridotti per i clienti Lenze, in un ampio spettro di applicazioni.

Divergenza tra modello teorico e macchina reale

I modelli teorici comunemente usati per rappresentare l’anello di controllo di un motore in una macchina sono spesso di limitata applicazione nei casi reali, al fine di raggiungere delle impostazioni ottimali dell’azionamento. La motivazione principale è la divergenza tra il modello teorico e la macchina reale. L’impostazione ottimale del controllo attualmente è effettuata con diversi test sulla macchina reale, da uno specialista.

Metodo di Ziegler/Nichols

Il metodo di Ziegler/Nichols del 1943 viene spesso utilizzato per ottimizzare l’anello di controllo. Questo metodo è facile da applicare, non è basato su modelli, e permette di ottenere come risultato un controllo robusto.

Funzione di auto-tuning Lenze

Lenze ha ora automatizzato la misurazione dell’anello di controllo del motore e l’impostazione dei relativi parametri per i servo inverter Lenze della serie i700 e i950 semplificando notevolmente il processo. Il metodo è integrato nella funzione di auto-tuning Lenze. Non sono necessari strumenti di misura aggiuntivi oltre al servo azionamento, poiché l’azionamento stesso diventa il sensore durante l’auto-tuning, rilevando i valori effettivi dell’encoder di posizione e della corrente del motore. Dopo il completamento della auto-tuning, le impostazioni dei parametri dell’anello di controllo sono calcolate e memorizzate nella configurazione dell’unità. L’anello di controllo del motore fisico viene rapidamente misurato in modo automatico per essere adattato in maniera ottimale alla macchina reale. Si evitano così gli errori che si generavano in precedenza, a causa delle deviazioni del modello o durante la regolazione manuale.

Vantaggi

Questa procedura consente di risparmiare tempo nella messa in servizio, è robusta e offre risultati ripetibili e prestazioni ottimali per la macchina. Anche in situazioni di anelli di controllo complessi, come ad esempio quando si è in presenza di giochi di trasmissione elevati o carichi ad inerzia variabile, la funzione di auto-tuning funziona in modo affidabile e sicuro. La funzione auto-tuning può essere eseguita con gli strumenti Lenze EASY Starter e PLC Designer. Una particolare attenzione è stata dedicata alla semplificazione delle operazioni e al relativo feedback in modo che gli ingegneri in fase di avviamento, anche senza conoscenze specialistiche, possano utilizzare questa funzione.

Riscontro dei clienti

Il riscontro dei clienti Lenze che hanno già utilizzato questa procedura nelle loro macchine è stato decisamente positivo. In particolare, il principio semplice e robusto e l’enorme velocità dell’ottimizzazione sono indicati come dei vantaggi decisamente importanti rispetto alla precedente procedura manuale. Il fatto che non solo il tempo ciclo, ma anche la produttività della macchina potessero essere migliorati, è un ulteriore motivo di soddisfazione per i nostri clienti.

Esecuzione

L’auto-tuning può essere eseguito con tutti i nuovi servo inverter i950 e i700 di recente produzione e anche con i precedenti, previo aggiornamento del firmware.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here