HomeTecnologiaCome ottimizzare i processi produttivi con gli smart glass

Come ottimizzare i processi produttivi con gli smart glass

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La trasformazione digitale sta gradualmente interessando tutto il mondo aziendale, ma non tutti i settori stanno già beneficiando delle nuove tecnologie. Ad esempio nel settore della logistica si lavora ancora principalmente con strumenti analogici, merci e pacchi assemblati a mano, metodo, che a causa dell'errore umano, potrebbe risultare inefficiente.

Secondo Dynabook, le tecnologie innovative sono un alleato fondamentale per ottimizzare i processi e aumentare la produttività, evitando al contempo l’errore umano.

Inoltre, gli scenari di utilizzo sono essenziali per fornire alle aziende una visione al 360° del potenziale di un prodotto o di una tecnologia emergente, come gli smart glass dynaEdge DE-100.

Negli ultimi anni gli occhiali intelligenti con Assisted Reality (AR) hanno, infatti, registrato una forte crescita: nel 2016 si contavano 150.000 unità che si prevede raggiungeranno i 22,8 milioni entro il 2022 (Statista Research Department, 22 gennaio 2021). Le applicazioni sono molte così come i vantaggi che molti settori possono trarne in termini di produttività ed efficienza:

  • Nelle linee di produzione: sempre più produttori, ad esempio nell'industria automobilistica, si affidano agli smart glass con tecnologia AR per trasmettere in tempo reale informazioni importanti alle rispettive aree di produzione. Queste soluzioni offrono un supporto significativo ai dipendenti, consentendo l'accesso a informazioni o istruzioni dettagliate attraverso il display degli smart glass AR. Questo migliora la precisione produttiva, aiuta ad evitare errori e snellisce il processo. Allo stesso tempo, permette du aumentare l'efficienza, aiutando a evitare movimenti innaturali, come guardare una schermata informativa o un manuale.
  • Per lavori di manutenzione: un tecnico che si occupa della manutenzione può visualizzare un diagramma utilizzando gli smart glass AR. Questa tecnologia è in grado di creare un ambiente di lavoro in cui si possono sempre avere le mani libere, senza dover consultare la documentazione di accompagnamento. Inoltre, in caso di difetti inconsueti, si ha la possibilità di contattare virtualmente un esperto per richiedere un supporto a distanza.
  • Nei magazzini: durante la compilazione degli ordini in magazzino, le informazioni vengono proiettate all’interno del campo visivo del dipendente. Questo migliora il processo di picking per una gestione ottimizzata dell'inventario, grazie all'ottimizzazione dei percorsi nell'impianto o alla lettura automatica dei codici a barre delle consegne.
  • Formazione e istruzione a distanza:con l'utilizzo di smart glass, è possibile collegarsi da remoto tramite audio e video. Il docente può quindi impartire istruzioni dirette in tempo reale, grazie alla telecamera integrata negli smart glass e a una stabile connessione WLAN e Bluetooth.
Massimo Arioli, Business Unit Director Italy di Dynabook Europe GmbH

“Affinché un'azienda in futuro possa continuare a occupare una posizione di leadership all’interno del proprio mercato, è essenziale che sia in grado di rispondere efficacemente ai cambiamenti del settore e di mantenersi al passo con le nuove tecnologie”, ha dichiarato Massimo Arioli, Business Unit Director Italy di Dynabook Europe GmbH. “Le aziende del settore manifatturiero, ad esempio, dovrebbero considerare i vantaggi degli smart glass AR data l’infinità di utilizzi disponibili. Investire nelle nuove tecnologie garantisce ai produttori non solo di poter operare con successo sul mercato a medio e lungo termine, ma anche di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza”.

Come ottimizzare i processi produttivi con gli smart glass - Ultima modifica: 2021-02-18T08:26:25+01:00 da La Redazione