HomeContenuti SponsorizzatiCome ottimizzare i macchinari: l'App igusGO risponde utilizzando l'intelligenza artificiale

Come ottimizzare i macchinari: l’App igusGO risponde utilizzando l’intelligenza artificiale

Come migliorare un prodotto, un dispositivo o un macchinario? La risposta arriva dalla nuova app igusGO, sviluppata da igus utilizzando l'AI. Come funziona? Basta scattare la foto di un’applicazione nel suo ambiente e igusGO mostra quali componenti igus si potrebbero integrare per ottenere una configurazione esente da lubrificazione, quindi più economica e duratura nel tempo. Scarica e prova subito igusGO!

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

La nuova app igusGO, sviluppata da igus utilizzando l'intelligenza artificiale, a partire da una foto di un’applicazione nel suo ambiente mostra quali componenti igus si potrebbero integrare per ottenere una configurazione esente da lubrificazione, quindi più economica e duratura nel tempo. In pratica, l'app mette in evidenza le aree del macchinario in cui è possibile intervenire in ottica di miglioramento tecnologico e potenziale risparmio sui costi.

L’app igusGO è tra le innovazioni digitali e gli strumenti on-line che igus presenterà allo stand D039, nel padiglione 3, alla fiera SPS ITALIA, a Parma, dal 28 al 30 maggio 2024.

Individuare il componente più adatto può richiedere molto tempo. Soprattutto in fase di progettazione e, in particolare, quando la gamma di prodotti presenti sul mercato è molto ampia. Per questo igus ha sviluppato l'app igusGO. Per guidare i progettisti e gli utilizzatori nella scelta dei componenti più adatti alle singole applicazioni.

L’app può essere utilizzata per scoprire il potenziale dei prodotti igus nelle specifiche applicazioni, ottimizzando così le attività progettuali. Tutti i componenti motion plastics firmati igus sono esenti da lubrificazione e da manutenzione. Sono realizzati in plastiche leggere ad alte prestazioni, quindi non solo prolungano la durata d'esercizio ma riducono anche i costi.

Come funziona l'app igusGO

Lavorare con l'app è molto semplice: l'utente deve solo scattare una foto della sua applicazione. igusGO, attraverso l’utilizzo dell’AI, riconosce l'oggetto o il macchinario. Poi mostra le possibili opzioni di applicazione dei prodotti igus al suo interno.

A tale scopo, l'intelligenza artificiale sfrutta i dati dei progetti igus che i clienti hanno già messo in opera su macchinari e sistemi analoghi. Con un solo click, l'utente può visualizzare maggiori informazioni sul componente suggerito. Ad esempio, cuscinetti a strisciamento, guide lineari o catene portacavi. In seguito, può ordinare il prodotto direttamente on-line dallo shop igus.

Inoltre, l’utente può calcolare facilmente la durata d'esercizio prevista per il singolo prodotto tramite i tool on-line messi a disposizione da igus. "L'applicazione igusGO offre ai clienti un servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo permette di scoprire facilmente tutte le possibilità di applicazione dei nostri prodotti", spiega Marcello Mandelli, Country Manager di igus Italia.

L'intelligenza di igusGO continua a crescere

Nel "cervello" dell'app ci sono già oltre 450 applicazioni diverse e ogni giorno se ne aggiungono altre. Dalle macchine per il caffè agli impianti di imbottigliamento, dagli aerei agli escavatori da miniera. "L'app igusGO vuole essere una fonte di ispirazione. Nello stesso tempo, vogliamo aprire l'app a una comunità in cui tutti possano contribuire condividendo i propri progetti", continua Mandelli. "Se l'app non riconosce un'applicazione, l'utente può segnalarlo. Ed entro 24 ore daremo seguito con l'indicazione di eventuali opportunità di miglioramento".

Negli ultimi mesi, sono diversi gli utenti che hanno avuto modo di apprezzare la validità di igusGO e hanno suggerito dei miglioramenti. L'app è attualmente disponibile in inglese (e tedesco), per Android e IOS, e in versione web. igus sta già lavorando sulla prossima release dell’app. Questa prevederà la versione in lingua italiana e l’integrazione di un chatbot AI in grado di rispondere alle domande degli utenti.

igus utilizza l'intelligenza artificiale anche per il riconoscimento dei prodotti

Oltre che per l'app igusGO, igus ha iniziato a utilizzare l'intelligenza artificiale anche per il settore dei pezzi di ricambio delle proprie catene portacavi. "Abbiamo messo a punto un sistema di riconoscimento dei prodotti per aiutare i nostri clienti a ordinare i pezzi di ricambio con grande rapidità", spiega ancora Mandelli.

Anche in questo caso, il principio è semplice: basta scattare una foto della catena utilizzando l'app per il riconoscimento dei prodotti. L'AI addestrata da igus riconosce il modello tra quasi 50 serie di catene portacavi. Con un solo click gli utenti accedono allo shop on-line. Qui possono ordinare una nuova catena nella lunghezza desiderata, senza dover ricercare i dati dei precedenti ordini.

                              

                            

Come ottimizzare i macchinari: l’App igusGO risponde utilizzando l’intelligenza artificiale - Ultima modifica: 2024-04-18T09:39:24+02:00 da Laura Rubini