Smart Manufacturing nelle aziende manifatturiere: come digitalizzare l’impianto produttivo

Scarica gratuitamente la guida

Quando in azienda ci sono reparti di lavorazioni meccaniche dei quali si vuole aumentare l'efficienza senza dover acquistare nuovi macchinari, quando si vogliono tenere monitorate le macchine in tempo reale e quando si vuole ridurre al minimo i tempi morti, diventa necessario adottare lo Smart Manufacturing, anche conosciuto come Industria 4.0.

Smart manufacturing significa interconnettere ed integrare, attraverso il digitale, persone, processi e prodotti, in un’ottica di miglioramento produttivo, riduzione dei costi, aumento di sostenibilità e competitività.

Lo smart manufacturing è anche fattore chiave di resilienza in una situazione di crisi come quella generata dall’attuale epidemia di Covid-19 che ha visto reagire meglio proprio quelle aziende che già in precedenza avevano investito nelle tecnologie proprie del paradigma Industria 4.0, come Industrial Internet of Things, Industrial analytics e cloud, Advanced Automation, Advanced Human Machine Interface e additive manufacturing.

Lo Smart Manufacturing nelle aziende manifatturiere

La vista integrata dei dati delle macchine incrociati con quelli delle soluzioni gestionali permette, ad esempio, di organizzare meglio la produzione, potendo ipotizzare in anticipo i volumi di vendita anche in tempi di grande oscillazione ed incertezza, così da dimensionare gli approvvigionamenti.

Cos'è in termini semplici lo smart manufacturing? Qual è il mercato di riferimento? Quali sono le tecnologie abilitanti, i benefici e gli ostacoli alla sua adozione nelle officine meccaniche? Il Direttore di produzione e il capo officina cosa sono in grado di fare nella pratica grazie ad un controllo preciso ed in tempo reale dei dati?

[vc_cta h2="Smart Manufacturing nella Fabbrica 4.0" txt_align="center" color="blue" add_button="bottom" btn_title="Scarica il White Paper" btn_shape="square" btn_color="primary" btn_align="center" btn_link="url:https%3A%2F%2Faziende.teamsystem.com%2Fts-industry-40-scarica-guida-powersuite||target:%20_blank|"]Scaricando la tua copia gratuita del White Paper potrai:

  • Conoscere il contesto dello Smart Manufacturing e le tecnologie abilitanti
  • Aggiornarti sui trend del mercato italianodello Smart Manufacturing
  • Scoprire le difficoltà e le opportunità di implementazione da parte delle aziende del manifatturiero
  • Informarti sulle soluzioni pratiche per realizzare la tua Fabbrica 4.0
  • Leggere un caso concreto di successo e i benefici ottenuti 

[/vc_cta]

Smart Manufacturing nelle aziende manifatturiere: come digitalizzare l’impianto produttivo - Ultima modifica: 2020-12-15T13:56:37+01:00 da Giusy De Donno