HomeApplicazioniComau protagonista nella formazione di manager e aziende 4.0

Comau protagonista nella formazione di manager e aziende 4.0

Insieme a Escp Europe, Comau ha approntato un Executive Master per guidare le aziende verso la Industry 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Per rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione, caratterizzato dalla richiesta di tecnologie e competenze sempre più all’avanguardia, nell’ottica dell’Industry 4.0, Comau ed ESCP Europe hanno inaugurato il nuovo Executive Master in “Manufacturing Automation & Digital Transformation”. Si tratta di un percorso formativo dedicato alle imprese che intendano innovare i propri sistemi di produzione e a tutti coloro che desiderino perfezionare le proprie conoscenze, tecniche e gestionali, per poter affrontare le sfide della digitalizzazione nel campo dell’automazione industriale.

Il Master, organizzato da Comau in partnership con la Business School ESCP Europe e in collaborazione con alcune tra le più prestigiose Università internazionali (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Technische Universität München), si terrà nelle sedi della Comau Academy e di ESCP Europe, in Gran Bretagna, Germania e Italia. Il corso di studi prevede la frequenza di 260 ore di attività di formazione in aula e di 80 ore da fruire in modalità e-learning. Le lezioni, che si terranno totalmente in lingua inglese, da marzo 2017 a gennaio 2018, sono organizzate in quattro differenti moduli didattici: Factory of the Future, Product & Process Innovation, Automation & Digital Manufacturing Design and Development e Automation & Digital Manufacturing Management.

Le attività didattiche sono tenute dai migliori Manager Comau e docenti di ESCP Europe, con la partecipazione di visiting professors appartenenti al network delle Università che collaborano al progetto. I moduli teorici sono affiancati da una sessione di formazione pratica, con un percorso di project working che permette ai partecipanti di sperimentare sul campo, direttamente in azienda, le conoscenze teoriche acquisite per la gestione dei processi industriali della nuova smart factory.

Obiettivo: perfezionare le competenze

Molteplici sono le competenze innovative, a livello tecnico e gestionale, che l’Executive Master in “Manufacturing Automation & Digital Transformation” ha l’obiettivo di perfezionare: identificare tutte le necessità e le opportunità connesse ai processi produttivi tipici della digital manufacturing; sviluppare un pensiero strategico volto a guidare il cambiamento tecnologico e organizzativo in atto in ambito 4.0; mettere in connessione dipartimenti tecnici e addetti allo sviluppo di nuovi prodotti e processi per favorire l’implementazione dei sistemi di automazione; contribuire attivamente allo sviluppo di soluzioni di automazione industriale attraverso l’adozione di sistemi di produzione efficienti, di analisi dei costi e tecniche di pianificazione finanziaria; comprendere le caratteristiche dei sistemi di produzione che prevedono l'interazione uomo-macchina; gestire portafogli complessi e tecnologicamente avanzati di forniture e fornitori; realizzare attività di valutazione per la progettazione di nuovi sistemi di produzione; guidare un team di risorse umane con un approccio efficace.

"L’avvio del nuovo Executive Master in Manufacturing Automation & Digital Transformation è la dimostrazione concreta di come Comau, attraverso la sua Academy e il suo network di partnership internazionali, sia sempre all’avanguardia nelle attività di formazione ad alta specializzazione, capaci di rispondere ma soprattutto di anticipare le nuove tendenze e i nuovi bisogni del mercato nel settore industriale" afferma Donatella Pinto, Head of HR di Comau. "Questo nuovo percorso di formazione conferma inoltre tutto il nostro impegno nella creazione di nuove competenze, non solo per i giovani futuri manager dell’industria di domani, ma anche per tutti quei professionisti, provenienti da un contesto aziendale, che intendano ampliare e rafforzare le proprie skills in ambito digital, grazie alla lunga e consolidata expertise della Comau Academy".

Comau protagonista nella formazione di manager e aziende 4.0 - Ultima modifica: 2017-03-30T16:34:51+02:00 da La Redazione