Il Competence Center MADE, di cui Comau è azienda partner, ha lanciato il suo primo bando di finanziamento nel campo dell'Industria 4.0, destinato a tutte le aziende italiane - in particolare alle PMI - che vogliano innovare i propri processi produttivi nell'ottica della digital transformation.
Appuntamento presso il Politecnico di Milano
L'iniziativa viene presentata ufficialmente al pubblico e alle imprese interessate ad approfondire le modalità di accesso al finanziamento, venerdì 13 dicembre presso il Politecnico di Milano, Aula Magna Carassa e Dadda, Campus Bovisa (ore 14.30 – 18).
Il bando, aperto fino al 20 gennaio 2020, prevede uno stanziamento di 1.500.000 Euro, per le imprese che intendano avviare progetti di innovazione digitale, ricerca industriale e trasferimento tecnologico, attingendo alle competenze specialistiche e alle risorse tecnico manageriali del Competence Center MADE.
Il contributo di Comau
Nello specifico, Comau mette a disposizione delle aziende know-how e tecnologie avanzate nel campo della robotica tradizionale, collaborativa e wearable - dalla gamma di robot della famiglia Racer, al cobot industriale AURA, fino all'innovativo esoscheletro per gli arti superiori MATE - della logistica 4.0, con la piattaforma robotizzata a guida autonoma AGV Agile1500, e il digital assistant Vir.GIL (Virtual Guidance Interactive Learning). I consulenti MADE di Comau hanno il compito di aiutare le imprese partecipanti, in base al loro grado di maturità tecnologica, ad implementare innovazioni tecnologiche e di processo nelle proprie linee di lavoro, oltre che di fornire consulenza e assistenza mirata per lo sviluppo di attività sperimentali e la validazione di progetti industriali 4.0 già in corso di svolgimento.
Per maggiori informazioni sul bando MADE, i contributi destinati alle imprese aderenti e per iscriversi all'evento di apertura ufficiale del bando, consultare il sito del Competence Center MADE.