HomeProdottiCollega il PC a qualsiasi rete Ethernet industriale con IXXAT INpact

Collega il PC a qualsiasi rete Ethernet industriale con IXXAT INpact

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

press-2015-IXXAT INpactIl nuovo IXXAT INpact di HMS Industrial Networks unisce la collaudata tecnologia Anybus con il know-how di IXXAT, nel settore delle schede di interfaccia per PC. Il risultato è una scheda PCIe con supporto multi-protocollo per le numerose reti Ethernet industriali standard, programmabile mediante un’interfaccia applicativa comune a tutte le versioni Fino ad oggi, è stato complicato sviluppare applicazioni di misura, di visualizzazione o di assistenza, basate su PC, per le diverse reti Ethernet Industriali standard, poiché molteplici schede di interfaccia e tool di programmazione dovevano essere utilizzati per ogni protocollo. La soluzione è la nuova serie IXXAT INpact. Sulla base delle comprovate tecnologie Anybus ed IXXAT, HMS offre una scheda PCIe, in formato standard e low-profile, che supporta tutte le principali reti Ethernet industriali standard. Gli utenti possono collegare facilmente la loro applicazione slave, basata su PC, alle reti EtherCAT, EtherNet/IP, Modbus TCP, PROFINET IRT/RT, Powerlink e TCP/IP standard, utilizzando IXXAT INpact. Grazie al driver comune a tutte le versioni, il cliente può passare da un protocollo all’altro in maniera rapida e senza dover effettuare riprogrammazioni, approfittando, inoltre, delle successive estensioni e degli sviluppi dei protocolli supportati.

Supporto per molteplici reti Ethernet industriali standard

La soluzione di rete all'interno di IXXAT INpact si basa sulla tecnologia Anybus CompactCom, implementata oggi in milioni di dispositivi di automazione, in tutto il mondo. Utilizzato in combinazione con un’interfaccia PCIe, realizzata mediante FPGA, il processore di rete Anybus NP40 fornisce tutte le funzionalità necessarie per garantire la connettività tra la rete Ethernet industriale e l'applicazione software del cliente su PC. Con tempi ridotti di latenza associati ad un comportamento real-time deterministico, è ideale per le applicazioni industriali più esigenti. Inoltre, l'interfaccia Ethernet a 2 porte (10/100 Mbit, RJ45), supporta la funzionalità switch per protocolli specifici - quali IRT per PROFINET, DLR per EtherNet/IP e Hub per Powerlink. La funzione “Common Ethernet flash-update” consente all'utente di scaricare e utilizzare a piacere qualsiasi protocollo Ethernet industriale supportato, senza dover sostituire o smontare la scheda, in modo rapido ed economicamente conveniente, facendo di IXXAT INpact la soluzione innovativa per eccellenza e l'interfaccia adattabile a tutti i tipi di applicazioni.

Una corsia preferenziale per la connettività Ethernet

Grazie al processore multi-protocollo NP40, all’architettura generale basata su FPGA e ai driver di interfaccia comuni, IXXAT INpact è la scelta ideale per numerose applicazioni, che spaziano dai sistemi HMI per la visualizzazione dei dati di processo ai tool di assistenza, fino ai sistemi di misura, analisi e collaudo. IXXAT INpact viene fornito con un pacchetto completo di driver per Windows, consentendo, in tutta semplicità ed in brevissimo tempo, lo sviluppo rapido di applicazioni specifiche del cliente. Grazie all'interfaccia di programmazione dell'applicazione comune, è possibile passare ai diversi protocolli Ethernet industriali senza modificare il software, garantendo quindi una maggiore flessibilità operativa e una sensibile riduzione dei costi e dei tempi di sviluppo. I driver per Linux sono in fase di sviluppo, mentre i sistemi operativi real-time, come RTX, Intime, VxWorks e QNX sono supportati su richiesta. Inoltre, IXXAT INpact sarà presto disponibile anche per bus PCI ed in versione miniPCIe.

 

Collega il PC a qualsiasi rete Ethernet industriale con IXXAT INpact - Ultima modifica: 2015-04-03T14:51:38+02:00 da La Redazione