HomeIndustria 4.0Digital TransformationCollaborativi o giganteschi: ecco i nuovi robot Fanuc

Collaborativi o giganteschi: ecco i nuovi robot Fanuc

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Anche se non si somigliano, hanno tutti lo stesso scopo: rendere le postazioni di lavoro più confortevoli. In occasione di Emo Milano Fanuc ha presentato, per la prima volta, il nuovo robot M-2000iA per carichi pesanti, con una capacità di sollevamento di 1.700 kg, insieme al nuovo robot collaborativo verde CR-35iA (in foto) che, con 35 kg di payload, si colloca in una fascia di capacità di carico importante per l’industria. Il punto chiave della presentazione dei robot di Fanuc, come hanno suggerito i responsabili allo stand della kermesse milanese di inizio ottobre, sta nelle applicazioni, "sofisticate quanto efficienti ed affidabili".

Con i robot della serie M-2000iA si possono applicare nuovi concetti di produzione flessibile senza l’utilizzo di sovrastrutture dedicate. In Emo il robot ha dimostrato, ad esempio, la propria dinamicità e capacità di carico movimentando la carrozzeria di una Fiat 500L. Il raggio d’azione del nuovo robot è di 4.683 mm. Considerando la posizione di presa più bassa, notevolmente al di sotto della posizione di installazione, la corsa complessiva del robot è di 6,2 m. Nonostante la struttura meccanica sia completamente nuova, l’unità di controllo è la stessa usata per tutti gli altri robot Fanuc, cioè il controller compatto R-30iB.

Con il robot collaborativo CR-35iA, Fanuc invece introduce decisamente una nuova classe di robot. Questo robot verde ha dimostrato le proprie capacità intelligenti in alcune applicazioni, che spesso ricorrono nell’ambito produttivo: un’operazione di 'bin picking' con iRVision, il caricamento di un centro di lavoro Robodril e un’applicazione in cui erano visibili  la cosiddetta 'Hand–guide function' e le funzioni intelligenti di sicurezza specifiche di CR-35iA, studiate per favorire ulteriormente l’impiego di robot collaborativi. Quanto siano vicine la tecnica robotica standardizzata e queste pietre miliari della tecnologia, è stato possibile vederlo nell’esempio di una macchina per la fresatura Robonano (con precisione nell’ambito dei nm), caricata con un robot LR Mate.

Collaborativi o giganteschi: ecco i nuovi robot Fanuc - Ultima modifica: 2015-10-22T14:35:24+02:00 da La Redazione