HomeScenariCognex Italia, un'azienda impegnata a crescere

Cognex Italia, un’azienda impegnata a crescere

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Chi non smette di investire, continua a crescere. Questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato da Giuliano Collodel, direttore commerciale di Cognex Italia nell'incontro con la stampa del 21 settembre. La società, che dall'inizio di settembre ha traslocato nella nuova sede milanese di via G. Crespi, totalmente 'green' e più estesa della precedente (è passata da 200 a 400 mq), comunica piani ambiziosi per i prossimi due anni che prevedono investimenti "su persone, su aree geografiche e su prodotti nuovi", in linea con il messaggio del management della casa madre di Boston di "raddoppiare il fatturato worldwide, puntando a raggiungere 1 miliardo di dollari nel 2017 (nel 2014, il fatturato globale era di 486 milioni di dollari, ndr).

Nel corso del prossimo biennio Cognex Italia intende inserire in organico altre 15 persone, di inaugurare una nuova sede nel Sud del Paese e di continuare a investire nella formazione e nella scuola, come già avviene con il progetto 'Cognex on Campus', che prevede la donazione di telecamere Cognex agli istituti universitari affiancati da corsi mirati da parte di tecnici dell'azienda.

Continuerà ovviamente anche l'introduzione sul mercato di nuovi prodotti, frutto dell'intenso lavoro di R&D della corporate, al quale è dedicato ogni anno il 13% circa del fatturato globale, sia per quanto riguarda la linea In-Sight per la visione industriale, sia la linea Dataman per l'identificazione automatica. Nel primo caso, l'innovazione tecnologica segue la direzione del potenziamento di velocità di lettura e di miniaturizzazione delle versioni standalone, come testimoniano i due nuovi modelli In-Sight introdotti, il 5705 (5 Mpixel e 16 fps) e il Micro 8405 (5 Mpixel, 25x25x40 mm). Nel secondo caso, Cognex punta all'ottimizzazione del rate e delle condizioni di lettura, come testimoniano i Dataman 150, 260 e 360, dotati di tecnologia 1DMax con HotbarsII, per la lettura ad alta velocità (0,8 ppm) di codici a barre 1D danneggiati o di bassa qualità, e di tecnologia 2DMax per la lettura di codici 2D complessi, inclusi quelli senza perimetri visibili.

Tra i settori applicativi sui quali l'azienda intende concentrarsi prossimamente c'è senz'altro la logistica, altrettanto strategici si confermano il medicale, l'automotive e il pharma. Da non perdere di vista Cognex tra il prossimo ottobre 2015 e il gennaio 2016, perché - come anticipa Collodel - saranno introdotte novità di prodotto per entrambe le linee della visione e dell'ID.

 

 

 

Cognex Italia, un’azienda impegnata a crescere - Ultima modifica: 2015-09-22T12:56:49+02:00 da La Redazione