HomeScenariCognex entra nel mercato dei terminali mobili

Cognex entra nel mercato dei terminali mobili

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Cognex ha sviluppato una nuova linea di prodotti per approcciare un nuovo segmento, quello dei terminali mobili.  Si tratta della serie MX-1000, con la quale Cognex offre ai costruttori, agli operatori logistici e, più in generale, agli utilizzatori di terminali, un nuovo metodo per svolgere compiti quali la gestione degli inventari, la logistica e i servizi di assistenza in loco.

La serie MX-1000 di Cognex combina facilità d'uso e flessibilità degli smartphone (Android e iOS) disponibili sul mercato a una unità robusta e portatile che ospita il cellulare e un lettore di codici a barre Cognex appositamente studiato, le cui performance superano ampiamente i sistemi basati su laser o telecamere offerti della concorrenza. Cognex si aspetta che questa combinazione unica ed esclusiva consenta di diventare un attore fondamentale sul segmento di mercato dei terminali mobili, un ambito che vale ben 500 milioni di dollari.

Cognex ha ideato la serie MX-1000 dopo approfondite discussioni con le più importanti aziende che usano i terminali mobili e che sono clienti di Cognex per i prodotti di visione industriale e i lettori di codici a barre. Quelle aziende non erano soddisfatte dei terminali mobili che stavano utilizzando, definendoli sistemi proprietari, costosi e chiusi, che non solo sono difficili da implementare nelle applicazioni, ma anche costosi da mantenere. Hanno perciò chiesto a Cognex di progettare un terminale mobile flessibile che includesse la tecnologia di lettura dei codici a barre Cognex. 

"Le versioni iniziali del nostro terminale mobile offriranno le capacità di lettura di codici a barre sia 1D che 2D di Cognex, ma l'hardware di ciascuna unità è un motore di visione completo Cognex, capace di fare molto di più che leggere semplicemente i codici a barre", dice Robert J. Shillman, fondatore e presidente di Cognex. "Prevedo che nel prossimo futuro, i clienti ci chiederanno di aggiungere altre importanti funzionalità collegate alla visione come l'Ocr, il rilevamento dimensionale dei pacchi e l'ispezione".

Cognex entra nel mercato dei terminali mobili - Ultima modifica: 2016-04-06T10:19:35+02:00 da Valeria Villani