HomeProdottiCognex e l'intralogistica: avanti con l'IA

Cognex e l’intralogistica: avanti con l’IA

Il nuovo sistema Detector In-Sight 2800 di Cognex si avvale della tecnologia Edge Learning, basata sull'intelligenza artificiale. La soluzione è pronta a misurarsi con le applicazioni di rilevamento più impegnative.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Quando si parla di attività intralogistiche e intelligenza artificiale, Cognex è presente. L'azienda propone infatti il nuovo sistema di rilevamento Detector In-Sight 2800 che si avvale della tecnologia Edge Learning. Basata sulla piattaforma In-Sight, la soluzione automatizza i processi di smistamento e migliora l'accuratezza delle ispezioni logistiche.

"Le ispezioni basate sull'Edge Learning ridurranno i costi, aumenteranno il throughput, renderanno l'IA accessibile a strutture di qualsiasi dimensione e, in ultima analisi, accelereranno il percorso verso una crescente automazione dei magazzini e delle strutture di movimentazione dei materiali", afferma Shweta Kabadi, Vice President, Solutions di Cognex.

Il Detector In-Sight 2800 è in grado di gestire applicazioni di rilevamento di oggetti particolarmente impegnative, tra le quali la verifica della presenza di un oggetto sui sorter, all'interno di cassette o vassoi, la classificazione dei tipi di confezionamento e l'identificazione di problematiche di processo, come gli inceppamenti dei nastri trasportatori. La tecnologia dell'Edge Learning è perfettamente in grado di rilevare anche oggetti su sfondo opaco o a basso contrasto.

La configurazione del Detector In-Sight 2800 richiede meno di 15 minuti. Grazie all'Edge Learning, il training avviene sul dispositivo e richiede solo un piccolo set di immagini, senza la necessità di un tecnico specializzato. Gli impianti possono sfruttare rapidamente i vantaggi di questa tecnologia ed evitare costosi tempi di inattività.

"Con il Detector In-Sight 2800 siamo stati in grado di individuare immediatamente oggetti che non potevano essere rilevati con altre soluzioni", testimonia Dave Bodenheimer, vicepresidente Ricerca e Sviluppo Prodotti di Sdi Industries, un rilevante cliente di Cognex. "I nostri clienti sono stati molto soddisfatti dei risultati. Il Detector In-Sight 2800 è davvero una soluzione molto innovativa per il rilevamento, il riconoscimento della presenza/assenza come anche per la semplice classificazione ".

Cognex e l’intralogistica: avanti con l’IA - Ultima modifica: 2023-03-21T09:41:37+01:00 da Massimiliano Luce