HomeRicerca e SviluppoCisco Networking Academy, ecco la carica dei Digitaliani

Cisco Networking Academy, ecco la carica dei Digitaliani

Sono ben 80.000 gli studenti italiani coinvolti in due anni nei corsi della Networking Academy

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Cisco ha scelto Futura, la festa nazionale del Piano Nazionale per la Scuola Digitale per celebrare i due anni esatti dal lancio del piano di investimenti Digitaliani dedicato ad accelerare la digitalizzazione nel nostro Paese.

L’azienda ha festeggiato presentando la “carica dei Digitaliani”: ovvero gli 80.000 studenti che in questo biennio hanno frequentato, in massima parte nelle scuole superiori italiane, i corsi del programma Cisco Networking Academy dedicati a competenze digitali quali Internet of Things, Cybersecurity, Networking.

Questi numeri sono stati raggiunti grazie a un impegno portato avanti nel quadro di un protocollo di intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che ha permesso di rafforzare la presenza del programma Cisco Networking Academy nelle scuole superiori italiane.

In totale, in due anni sono stati erogati attraverso le Networking Academy Cisco 150.000 corsi, per un ammontare di oltre 5 milioni di ore di formazione.

Focus sull'Industria 4.0

Ad oggi in Italia ci sono più di 300 Networking Academy, con oltre 1.000 istruttori. Molti degli 80.000 studenti coinvolti sono ancora nel pieno della formazione, ma molti altri hanno già completato uno o più corsi.

Una particolare attenzione è stata data alla formazione sulle competenze chiave legate all’Industria 4.0: per questo Cisco ha fornito anche oltre 1.000 kit didattici, a più di 200 scuole, per una formazione più approfondita.

Ben 15.000 studenti hanno potuto beneficiare di questa ulteriore opportunità che ha arricchito la formazione impartita loro con i corsi Networking Academy dedicati all’Internet of Things.

Formazione anche per gli insegnanti

Coinvolgere gli insegnanti nel processo è fondamentale per moltiplicare l’impatto delle attività legate alla diffusione delle competenze digitali.

Ad oggi, anche grazie alla collaborazione con realtà già attive in questo campo come il Centro Studi Impara Digitale, anche 2.000 insegnanti hanno frequentato uno o più corsi delle Academy, per un totale di circa 40.000 ore di formazione.

 

Cisco Networking Academy, ecco la carica dei Digitaliani - Ultima modifica: 2018-01-23T12:32:04+01:00 da La Redazione