HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0CIM4.0 Roadshow fa tappa in Puglia

CIM4.0 Roadshow fa tappa in Puglia

A Bari la seconda tappa del roadshow promosso da CIM4.0 con l’obiettivo di incontrare i distretti manifatturieri del territorio.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Dopo l'Abruzzo, CIM4.0 Roadshow arriva in Puglia. La regione vanta infatti un alto numero di distretti industriali di eccellenza. A Bari in particolare si trovano importanti realtà industriali delle filiere della meccanica, dell’automotive e agrifood.

Una iniziativa svolta in collaborazione con Meditech Competence Center, Cetma Dihsme, Confindustria Puglia e il patrocinio della Regione Puglia. L’evento ha seguito le linee richieste dal Mimit, in ottica trasferimento tecnologico.

CIM4.0 incontra le imprese del territorio

Nella prima parte della giornata CIM4.0 ha acceso i riflettori sulle attività e i servizi messi a disposizione per le imprese e per sostenere la creazione di reti interconnesse tra aziende e territori.

CIM4.0 ha poi dedicato la seconda parte della giornata al 4.0 applicato nelle linee industriali. In particolare la delegazione del Competence Center ha visitato due realtà del territorio barese: la C.M.C. Srl e la Predict Srl.

La parola ai protagonisti

“L’evento odierno ha centrato in pieno gli obiettivi che ci siamo prefissati, ovvero metterci in ascolto e a disposizione di qualunque tessuto imprenditoriale, favorendo la connessione tra imprese, territori e filiere produttive per diventare lo snodo di una rete nazionale iperconnessa”, ha dichiarato Enrico Pisino, ceo del CIM4.0.

"Questo evento rappresenta un esempio di sinergia tra i servizi di livello nazionale, locale ed europeo. Cetma opera a livello regionale e nazionale da oltre 28 anni a fianco delle aziende che vogliono innovare e ora, con Cetma Dihsme, hub europeo per l’innovazione digitale, possiede uno strumento in più per supportare la transizione del sistema manifatturiero regionale” ha aggiunto Marco Alvisi, Direttore Generale di Cetma.

Fare squadra è fondamentale per raggiungere obiettivi ambiziosi e accelerare il processo di trasformazione. Siamo certi che l’evento di oggi possa consolidare la collaborazione e valorizzare la complementarietà tra Meditech e il CIM 4.0, nell’interesse dei nostri territori di riferimento”, ha concluso Angelo Giuliana, Direttore Generale Centro di Competenza Meditech 4.0.

CIM4.0 Roadshow fa tappa in Puglia - Ultima modifica: 2023-02-28T12:04:00+01:00 da Massimiliano Luce