HomeContenuti SponsorizzatiCavi LAPP per Single Pair Ethernet: il futuro del cablaggio è già...

Cavi LAPP per Single Pair Ethernet: il futuro del cablaggio è già qui

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Nell’ambito del networking di fabbrica, Single-pair Ethernet (SPE) è la tecnologia del futuro: utilizzata principalmente nel segmento automotive, sta ora approdando in ambito industriale. Già da tempo LAPP, importante realtà nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di di connessione e cablaggio, ha individuato il “ridimensionamento” dei cavi come trend e, in tal senso, è precursore sul mercato di soluzioni ad hoc. La rapida adozione del modello Industry 4.0 rende, infatti, sempre più necessario il collegamento fino al livello dei sensori e attuatori, in ottica di IIoT.

Dopo il lancio di ETHERLINE T1 due anni fa, LAPP ha continuato ad ampliare la gamma che ora comprende anche cavi per applicazioni flessibili, ad esempio per catene portacavi, con sezioni da AWG 26 a AWG 18. L’obiettivo è dunque contribuire alla diffusione del SPE, che offre l’opportunità di implementare l’adozione di Ethernet su tutti i livelli della piramide dell’automazione, fino al cloud. In precedenza, i dispositivi, in particolare al livello sensore/attuatore, non erano integrati direttamente nella rete ma attraverso convertitori di segnale o gateway, richiedendo così un processo di collegamento più complesso.

Sottili e robusti, i modelli ETHERLINE a coppia singola di LAPP sono in grado di trasmettere fino ad 1 Gbit/s, sufficiente per la connessione dei sensori, e possono raggiungere fino a 1.200 m a 10 Mbit/s. Se confrontati con altri cavi standard di networking, che necessitano di 2 o 4 coppie di conduttori, gli ETHERLINE a coppia singola assicurano ai Clienti finali ulteriori vantaggi in termini di semplificazione dell’installazione, con un risparmio di tempo fino al 75% e costi ridotti.

Infine, con l’obiettivo di fornire soluzioni complete, LAPP è membro dell’associazione SPE Industrial Partner Network e sta collaborando alla definizione di uno standard per connettori utilizzabili con questa nuova generazione di cavi.

Cavi LAPP per Single Pair Ethernet: il futuro del cablaggio è già qui - Ultima modifica: 2020-09-22T10:16:45+02:00 da La Redazione