HomeScenariCamozzi Automation con la divisione Digital per la manifattura 4.0

Camozzi Automation con la divisione Digital per la manifattura 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Sinergia vincente tra la capofila del Gruppo bresciano Camozzi Automation e la Divisione Camozzi Digital, System Integrator d’eccellenza per soluzioni applicative per la manifattura 4.0.
L'offerta, altamente innovativa, comprende i sistemi Cyber Fisici Camozzi per la manutenzione predittiva in ottica smart manufacturing e i nuovi componenti intelligenti per l’IIoT.

I sistemi Cyber Fisici

Nello specifico, i sistemi Cyber Fisici end-to-end dedicati incorporano i sensori ed i componenti intelligenti Camozzi e sono in grado di trasmettere dati di processo complessi ai sistemi di gestione e al cloud, per mezzo di Gateway IIoT forniti da Advantech. Le informazioni raccolte da queste tecnologie abilitanti sono analizzate, in real time, mediante sofisticati algoritmi proprietari ed elaborate sotto forma di report di diagnostica dettagliata, grazie ai quali i clienti potranno attivare in tempo reale piani di manutenzione predittiva delle macchine, con positive ricadute in termini di efficienza e di costi.

Componenti smart

Tra gli altri prodotti, segnaliamo l’Isola di Valvole serie D e il Regolatore Proporzionale di Pressione, serie PRE, equipaggiati con tecnologia CoilVision
In dettaglio, la Serie D nasce in risposta alla crescente richiesta, da parte del mercato, di soluzioni avanzate in grado di assicurare elevati standard qualitativi e massima flessibilità di utilizzo. Punto di forza della Serie D è la possibilità di mixare due taglie differenti di valvole nella medesima isola, con importanti benefici in termini di riduzione degli ingombri e dei costi, con l’ausilio di un’unica parte elettrica iniziale. Ulteriore tratto distintivo della Serie D è la tecnologia Coilvision, che consente di monitorare costantemente i parametri funzionali dell’elettropilota. Nello specifico, questo sistema di diagnostica assicura, mediante piattaforma web con indicatori grafici sintetici, una visibilità, ad esempio, sullo stato on/off di ciascuna valvola, sul numero di cicli, sul livello di consumo di energia elettrica e l’eventuale surriscaldamento della bobina.
Il Regolatore Proporzionale di Pressione, serie PRE, con tecnologia CoilVision, allo stesso modo, è stato concepito al fine di monitorare costantemente il funzionamento degli elettropiloti e prevenirne eventuali malfunzionamenti. Anche in questo caso, i  dati raccolti vengono trasmessi in cloud, in forma aggregata e resi fruibili al cliente in modo semplice tramite dashboard. La serie PRE è predisposta in due taglie e in diverse configurazioni, tra cui la connessione IO-Link. Infine, è disponibile una versione con collegamento esterno del sensore per applicazioni ove è necessario monitorare la pressione di liquidi o gas aggressivi.
Cilindri Pneumatici Serie 23. Conformi allo standard ISO 6432, sono basati su una tecnologia di “auto-ammortizzo”* , che garantisce sempre la decelerazione ottimale, per un movimento del cilindro fluido, senza rimbalzi, con ridotte vibrazioni e rumore, a favore di un’affidabilità superiore e prestazioni costanti nel tempo.

Camozzi Automation con la divisione Digital per la manifattura 4.0 - Ultima modifica: 2019-05-10T09:53:05+02:00 da Nicoletta Buora