HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareCablaggio elettrico: SDProget presenta il nuovo tool Cabling

Cablaggio elettrico: SDProget presenta il nuovo tool Cabling

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

SDProget Industrial Software ha presentato Cabling, lo strumento per chi progetta e produce cablaggi elettrici, dall'automotive al ferroviario, dal navale alle macchine movimento terra, dagli elettrodomestici alle macchine utensili e di movimentazione, dall'elettronico all'elettromeccanico 

Cabling di SDProget è un sistema cad che, grazie alla presenza di funzioni specifiche, permette di realizzare rapidamente lo schema costruttivo del cablaggio elettrico partendo dai dati forniti in fase di ideazione e progettazione. Cabling può essere utilizzato nel disegno e nella progettazione di cablaggi elettrici, layout e fasci cavi destinati a vari settori.

Per andare incontro alle diverse esigenze di progettazione, SDProget ha scelto di mettere a disposizione Cabling sia come modulo aggiuntivo di Spac Automazione (C4S, Cabling for Spac), sia come software autonomo (Cabling 4D (Cabling for Design).

In particolare, C4S (Cabling for Spac) è la versione di Cabling specifica per Spac Automazione, la soluzione cad/cae di SDProget per la progettazione elettrica pensata per l’automazione industriale. Si tratta di un modulo opzionale che consente di integrare i dati di Cabling direttamente nella distinta materiali di Spac e di velocizzare il lavoro, riallineando automaticamente i layout di Cabling con gli schemi elettrici di Spac Automazione.

C4S è complementare a Spac Automazione, dialoga direttamente con i dati presenti nello schema elettrico generato da Spac e acquisisce in automatico le informazioni necessarie al disegno di cavi e cablaggi per generare progetti ricchi di dettagli.

Cabling for Spac è anche in grado di interpretare automaticamente i dati presenti sullo schema di Spac Automazione e in questo modo permette di aumentare la produttività, migliorare la qualità progettuale e ridurre la percentuale di errori di input.

Al fine di fornire informazioni utili e univoche ai produttori di cavi e cablaggi, il software C4S genera schemi e documentazione estremamente dettagliati e di facile lettura.

La versione Cabling 4D (Cabling for Design)

Cabling 4D (Cabling for Design), invece, è il software cad dedicato alla gestione avanzata di cablaggi elettrici complessi in settori diversi dall’automazione industriale. Questo software dispone di una serie di funzionalità aggiuntive a Cabling for Spac ed è disponibile sia come add-on a Spac Automazione che in versione applicativa ad AutoCad.

Cabling 4D offre due ambienti grafici di progettazione separati che si integrano tra loro: quello Funzionale, pensato per il disegno dello schema elettrico del cablaggio, e quello Costruttivo, fondamentale per la progettazione dello schema planimetrico che definisce lo sviluppo, le dimensioni del cablaggio e le caratteristiche di assemblaggio. Infine il modulo 3D (opzionale) permette di disegnare i percorsi dei cablaggi su modelli matematici importati in formato Iges o Step per determinare le dimensioni dei cablaggi.

 

Cablaggio elettrico: SDProget presenta il nuovo tool Cabling - Ultima modifica: 2022-01-26T10:48:20+01:00 da La Redazione