HomeScenariB&R semplifica lo sviluppo di macchine modulari con azionamenti remoti compatti

B&R semplifica lo sviluppo di macchine modulari con azionamenti remoti compatti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

B&R introduce due nuovi azionamenti ACOPOSmotor montati direttamente a bordo del motore, estremamente compatti. Queste due unità facilitano lo sviluppo di impianti e macchinari modulari, riducono i costi di installazione e consentono di risparmiare spazio nel cabinet.

I nuovi dispositivi raggiungono la potenza di 0,35 kW e la versione più piccola misura solo 60 mm x 90 mm. Nonostante le dimensioni compatte, queste unità hanno un servo-azionamento integrato evoluto che consente cicli di controllo con tempi che raggiungono i 50 µs. Sono inoltre disponibili opzionalmente con cambio e freno integrati.

Daisy-chain e connettore rotante, il cablaggio non è più un problema

Il connettore di ogni unità ACOPOSmotor ha due connessioni per i cavi ibridi, su ognuno dei quali viene trasmessa la potenza e il segnale su bus POWERLINK. Il cavo che giunge dal quadro elettrico occuperà uno dei due connettori. Dal secondo potrà partire un cavo al successivo ACOPOSmotor in daisy-chain, semplificando enormemente la topologia del cablaggio e riducendo lo spazio necessario nel quadro elettrico.

L’esclusivo connettore orientabile a 300° permette l’istallazione in macchina praticamente in ogni posizione. Il tempo e il costo del cablaggio e relativa manutenzione sono notevolmente ridotti.

Le nuove varianti di ACOPOSmotor hanno un'ampia gamma di tensione da 24 a 60 VDC. Grazie alla bassa tensione non è necessario alcun addestramento specifico per la sostituzione degli apparecchi. È anche possibile recuperarel’energia generata in frenatareimmettendola sul DC bus. In questo modo è possibile ridurre il consumo energetico fino al 30%.

Sicurezza integrata e protezione assicurata

La funzione di sicurezza STO è di serie sui motori con azionamento integrato. Il controllo di sicurezza avviene tramite il cavo ibrido, per cui non è necessario un cablaggio supplementare. Le varianti di encoder disponibili sono: multigiro, multigiro con batteria e monogiro.

ACOPOSmotor è progettato per l'uso in ambienti gravosi. Offre un grado di protezione IP65 e non richiede né ventole né dissipatori di calore.

B&R semplifica lo sviluppo di macchine modulari con azionamenti remoti compatti - Ultima modifica: 2020-03-06T10:08:46+01:00 da Nicoletta Buora