HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityB&R semplifica la comunicazione di sicurezza machine-to-machine

B&R semplifica la comunicazione di sicurezza machine-to-machine

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

B&R semplifica la comunicazione di sicurezza tra macchine e moduli macchina. Un aggiornamento della libreria mapp Safety consente infatti di utilizzare funzioni di sicurezza programmabili in sistemi di produzione complessi senza alcuno sforzo aggiuntivo. Si riduce il tempo impiegato per la messa a punto delle funzioni di sicurezza a livello di sistema.

In ottica Industria 4.0, le moderne apparecchiature di produzione devono essere densamente interconnesse. Dispositivi, macchine, linee e celle devono comunicare tra loro in modo sicuro e affidabile. 

L'implementazione di un arresto di emergenza a livello di sistema è una cosa, le reazioni di sicurezza più sfumate e intelligenti un'altra. Finora è capitato spesso che ogni diversa configurazione di un sistema di produzione richiedesse lo sviluppo e la verifica di una corrispondente applicazione di sicurezza.

Comunicare in sicurezza con mapp Safety

Questo sovraccarico aggiuntivo non è più necessarioI componenti software del pacchetto mapp Safety di B&R migliorano significativamente la comunicazione tra i controllori e semplificano notevolmente le applicazioni in ambito safety.

È possibile aggiungere nuovi componenti di sistema in qualsiasi momento, senza dover riscrivere da zero l'applicazione di sicurezza. Per mettere in funzione un nuovo componente, tutto ciò che l'operatore deve fare è regolare alcuni parametri sullo schermo HMI.

Scambio diretto di dati

Con i drive safety di B&R, gli utenti possono configurare fino a 150 connessioni di comunicazione verso altri controllori. Anche i controllori compatti SafeLogic-X supportano queste funzioni e possono essere incorporati in reti da machine-to-machine.

Comunicazione sicura

I dati vengono trasmessi utilizzando il protocollo openSafety tramite Powelink o UDP. Come mezzo di trasmissione può essere utilizzato qualsiasi cavo collaudato o tecnologia wireless.

Con una comunicazione sicura e flessibile tra i controllori safety, B&R porta i vantaggi della sicurezza programmabile alle funzioni dell'intero sistema.

Sfruttando gli standard di comunicazione per l’IIoT come OPC UA, TSN, Powerlink e openSafety, insieme all'ambiente di sviluppo software Automation Studio, B&R sta costantemente ridefinendo il futuro dell'ingegneria di automazione. Sicurezza compresa!

B&R semplifica la comunicazione di sicurezza machine-to-machine - Ultima modifica: 2021-12-02T09:14:32+01:00 da La Redazione