HomeScenariBoston capitale dell'Internet of Things

Boston capitale dell’Internet of Things

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

Si è aperto il 4 maggio a Boston il LiveWorx 2015, conferenza ospitata da Ptc e ThingWorx e sponsorizzata dai principali leader e provider di soluzioni tecnologiche. L'evento, che si conclude il 7 maggio,  è stato pensato come appuntamento globale di settore per i leader dell'IoT impegnati a plasmare il futuro di questa tecnologia e a trasformare il business per conquistare un vantaggio competitivo sempre maggiore all'interno di un mercato così promettente. Ptc e ThingWorx hanno chiamato a raccolta pionieri del settore e idee rivoluzionarie, per dare vita a straordinarie e innovative dimostrazioni tecnologiche, offrire nuovi punti di vista da parte degli esperti del settore e invitare i business leader a condividere storie di rivoluzioni coronate dal successo.

Hanno partecipato ai lavori, tra gli altri: Steve Wozniak, co-fondatore di Apple e inventore del computer Apple II, Michael Porter della Harvard Business School, Jim Heppelmann, Presidente e Ceo di Ptc (nella foto) e Tom Hopcroff, presidente e Ceo del Mass Technology Leadership Council.

Il LiveWorx 2015 ha ospitato anche il suo primo Hackathon IoT annuale, il 2 e il 3 maggio, presso l'Engineering Product Innovation Center (Epic) della Boston University. Ai partecipanti è stato chiesto di mettersi alla prova, con tutte le loro conoscenze e competenze tecniche, nel tentativo di superare le sfide dell'IoT, creare prototipi e dispositivi, dare vita a soluzioni IoT innovative e costruire App destinate alle Smart City, all'accessibilità e all'agricoltura intelligente sulla piattaforma IoT di ThingWorx. I finalisti si sono contesi premi in denaro e hanno avuto la possibilità di presentare le loro innovazioni davanti a una platea di circa 2.000 spettatori. A consegnare il primo premio è stato Steve Wozniak.

"L'Internet degli Oggetti getta un ponte tra il mondo digitale e quello fisico, consentendo la creazione di nuove realtà destinate a trasformare il modo in cui creiamo, gestiamo e supportiamo i prodotti e i sistemi di ultima generazione", ha affermato Jim Heppelmann, Presidente e Ceo di Ptc. "Il nostro obiettivo per il LiveWorx 2015 è di far dialogare i maggiori esperti e pionieri del settore per definire il futuro dell'IoT. Questo evento costituirà la più grande riunione globale di aziende, partner, implementatori e visionari che si dedicano alla costruzione e alla definizione del nuovo mondo dell'IoT".

Boston capitale dell’Internet of Things - Ultima modifica: 2015-05-06T11:04:16+02:00 da Virna Bottarelli