Bosch Rexroth premiata con l’Hermes Award 2021 per innovazione e sostenibilità

Innovare per un futuro più sostenibile è il mantra di Bosch Rexroth, che può già annunciare un grande risultato: alla Hannover Masse di quest’anno è stata premiata con l’Hermes Award 2021, il più importante premio internazionale del settore, per l’SVA R2, l’attuatore elettrico per valvole sottomarine più compatto al mondo.

L’SVA R2 per ridurre le emissioni di CO2

Questo sistema innovativo ridurrà in modo significativo le emissioni di CO2, non soltanto quelle dell’industria di trasformazione, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente su altri fronti. L’SVA R2 potrà anche essere applicato ai futuri sistemi di processo per la produzione di idrogeno verde e per le applicazioni di cattura e stoccaggio del carbonio.

L’attuatore Subsea Valve – SVA R2 – apre e chiude le valvole nei sistemi di processo. Fino ad oggi, per questo stesso compito, negli impianti sottomarini venivano utilizzati cilindri idraulici alimentati da condotte lunghe diversi chilometri, e i precedenti tentativi di sostituirli con attuatori elettrici erano falliti a causa della necessità di più spazio, l’alimentazione di emergenza molto costosa, l’impossibilitàdi integrare sistemi di sicurezza collaudati sul campo.

Una sfida per la sostenibilità

Il team di esperti Bosch Rexroth ha saputo affrontare ogni sfida ea raggiungere un grande risultato: il Subsea Valve Actuator combina un azionamento elettrico, sistemi di sicurezza collaudati sul campo e un sistema di controllo del movimento senza occupare più spazio dei cilindri idraulici normalmente utilizzati. Il modulo è progettato per l’uso sottomarino a profondità fino a 4.000 metri.

“Quando si parla di sostenibilità, le innovazioni giocano un ruolo cruciale nel raggiungimento di progressi reali. Con SVA R2, Bosch Rexroth offre una soluzione completamente nuova per l’industria di processo:per la prima volta in assoluto gli utenti potranno sostituire i cilindri idraulici convenzionali con attuatori elettrici con sistemi di sicurezza collaudati sul campo e un design salvaspazio”, ha affermato Thomas Fechner, Senior Vice President Product Area New Business di Bosch Rexroth.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here