HomeIndustria 4.0Digital TransformationBoom di robotica industriale secondo IFR. Tecnologie in vetrina ad Automatica 2016

Boom di robotica industriale secondo IFR. Tecnologie in vetrina ad Automatica 2016

Leggi la rivista ⇢

  • n.2 - Maggio 2022
  • n.1 - Marzo 2022
  • n.4 - Novembre 2021

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Il business della robotica sta esplodendo in tutto il mondo. Secondo i dati della Federazione Internazionale di Robotica (IFR, International Federation of Robotics), il comparto dei robot industriali ha stabilito un nuovo record nel 2015 con un incremento delle vendite dell’8%. Il numero di robot industriali venduti in tutto il mondo ha così superato per la prima volta la soglia delle 240mila unità.

“I dati delle vendite mondiali di robot industriali nel 2015 confermano che il settore sta vivendo una fase di grande crescita ed entusiasmo”, è stato il commento di Per Vegard Nerseth, Managing Director di Abb Robotics. “Nel corso del 2016 i tradizionali motori di crescita del settore saranno supportati dalla forte domanda di soluzioni nell’ambito sia dell’Internet of Things (IoT) sia dei servizi alle persone. Sono dell’avviso che questi sviluppi consentiranno a tutti gli attori del mercato di realizzare nuovi record anche quest’anno”.

I robot collaborativi aprono anche alle medie aziende scenari rivoluzionari per implementare sistemi di produzione di alto livello tecnologico, completamente automatizzati, per ridurre i costi a beneficio della propria competitività. Le aziende costruttrici di robot collaborativi seguono diverse strade e strategie: mentre alcuni brand, fra cui Abb, Kuka, Universal Robots o Yaskawa, puntano su macchine specifiche per la collaborazione uomo-robot, altri come Stäubli e Fanuc sviluppano i loro robot standard per applicazioni collaborative.

Alla manifestazione Automatica 2016, dal 21 al 24 giugno 2016, a Monaco di Baviera, saranno riuniti i principali costruttori di robot per presentare le loro ultime novità, inaugurando la “nuova era” dell’automazione nell’ambito della collaborazione fra uomini e robot e dell’Industria 4.0.

Stäubli, ad esempio, mostrerà le prestazioni della nuova famiglia di robot a sei assi TX2: in una “fabbrica intelligente” estremamente realistica, diversi modelli TX2 collocati in più celle concatenate daranno prova della loro compatibilità con l’Industria 4.0 e delle loro doti collaborative. Saranno anche mostrate demo del robot mobile autonomo HelMo, un’evoluzione del TX2 a sei assi per applicazioni mobili.

In un impianto produttivo connesso, ricostruito all’interno dello stand, Kuka mostrerà i robot per l’Industria 4.0, fra cui il modello mobile collaborativo Kmr iiwa e il sistema Cyclone Carrier per le operazioni di stoccaggio nei magazzini a scaffali Swisslog. Attraverso il pacchetto Swisslog Software Warehouse Manager WM 6, tutti i componenti della smart factory possono comunicare fra loro e conoscere lo stato operativo di ciascun componente.

La “Yellow Highway” (autostrada gialla) sarà il palcoscenico sul quale Fanuc e 24 aziende partner presenteranno la gamma di robot. Fra le novità spiccano il robot collaborativo CR-7iA e il “peso massimo” M-2000iA con una capacità di carico di 2.300 kg. In evidenza anche il “mondo verde di CR”, dove verranno proposti semplici esempi applicativi e idee originali per l’utilizzo dei robot collaborativi.

 

Fanuc_CR7iA

Robot collaborativo Fanuc CR-7iA

 

Yaskawa metterà in vetrina un nuovo robot, il Motoman HC10, un modello di nuova concezione per applicazioni collaborative. Il robot è snello per poter essere integrato in spazi stretti. Altrettanto slanciata la nuova serie GP con i modelli Motoman GP7 e GP8. Con le loro caratteristiche di velocità, sbraccio e interfaccia, questi robot sono destinati a impieghi di automazione nell’Industria 4.0.

Per le esigenze della nuova era della produzione digitale, l’Istituto Fraunhofer IPA presenterà diverse proposte in vari ambiti, dall’interazione fra persone e postazioni di lavoro, al rapporto fra prodotti e automazione o infrastruttura IT e connettività, evidenziando il valore aggiunto di un concetto di produzione orientato all’Industria 4.0.

 

 

Boom di robotica industriale secondo IFR. Tecnologie in vetrina ad Automatica 2016
- Ultima modifica: 2016-06-08T11:36:58+02:00
da La Redazione
Boom di robotica industriale secondo IFR. Tecnologie in vetrina ad Automatica 2016 - Ultima modifica: 2016-06-08T11:36:58+02:00 da La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui