HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareBonfiglioli punta a una produzione data-driven e basata su Cloud

Bonfiglioli punta a una produzione data-driven e basata su Cloud

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Bonfiglioli ha scelto di avvalersi della consulenza di Sdg Group e Snowflake per il proprio progetto di trasformazione digitale che l'ha portata verso un’evoluzione del proprio approccio al data management sfruttando le potenzialità del Cloud e dando vita a un business realmente data-driven.

Fondata nel 1956, Bonfiglioli è presente in tutto il mondo con 21 filiali commerciali, 14 impianti produttivi, 500 partner di distribuzione e circa 3.770 dipendenti. Bonfiglioli si occupa di progettazione, fabbricazione e distribuzione di una gamma completa di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell’automazione industriale, delle macchine mobili e dell’energia rinnovabile.

Il gruppo riscontrava difficoltà con la soluzione dati esistente, che non riusciva più a supportare efficacemente gli enormi volumi di dati aziendali su cui gravavano contemporaneamente numerosissime richieste di accesso, analisi e reportistica.

Per questo, Bonfiglioli era alla ricerca di una nuova soluzione che garantisse una riduzione dei tempi di caricamento ed estrazione dei dati, con sfasamenti temporali prossimi allo zero e stabilità e prestazioni costanti anche durante i periodi di picco, assicurando un accesso ai dati in modalità self-service e una scalabilità che permettesse di guardare a un futuro ancor più orientato all’IoT.

Spinta dal desiderio di trasformazione, Bonfiglioli è entrata in contatto con Snowflake attraverso il partner Sdg. Dopo il successo riscontrato da un primo proof of concept di Snowflake Data Cloud su Azure, con miglioramenti registrati tanto nei tempi di caricamento (-40%) che di estrazione dei dati (-25%) e nella reportistica ora quasi in tempo reale, Bonfiglioli ha deciso di scegliere Snowflake, approvando una migrazione completa di tutti dei dati aziendali sulla piattaforma del vendor.

Gli effetti di un approccio Cloud-based e data-driven in produzione

Oggi, grazie all’implementazione della soluzione multicloud di Snowflake, i responsabili della gestione dati di Bonfiglioli possono dedicare più tempo alla loro analisi, ma soprattutto è stata creata una business data dashboard mobile-based, che ha cambiato il modo in cui vengono prese le decisioni. I responsabili ricevono report in tempo quasi reale sui loro telefoni cellulari quando e dove ne hanno bisogno, e possono quindi prendere le loro decisioni di business in modo rapido e tempestivo.

Effettuata con successo, la prima migrazione a Snowflake ha gettato le basi per una fase successiva della trasformazione digitale di Bonfiglioli: la possibilità di utilizzare direttamente i dati IoT nel processo di produzione, sfruttando così il pieno potenziale di una soluzione data cloud come quella di Snowflake.

 

 

Bonfiglioli punta a una produzione data-driven e basata su Cloud - Ultima modifica: 2021-09-10T09:00:44+02:00 da La Redazione