HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareBoero adotta per il suo erp una Formula di successo

Boero adotta per il suo erp una Formula di successo

Boero Bartolomeo, holding che produce e commercializza prodotti vernicianti, ha portato a termine un progetto di implementazione di Sage Erp X3 in tempi record. Determinante il ruolo di Gruppo Formula, l'integratore che ha portato Sage sul mercato italiano

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Boero Bartolomeo, con sede a Genova,  è una delle realtà di riferimento nel settore dei prodotti vernicianti. Circa cinque anni fa, quando anche nel settore dell'edilizia iniziavano a intravedersi le prime avvisaglie della crisi, l'azienda ha avviato un processo di riorganizzazione orientato a una riduzione dell'organico (50 unità) e a un parallelo rinnovamento del sistema informativo.

"Dopo un meticoloso processo di software selection, abbiamo selezionato l'erp Sage Erp X3, la soluzione distribuita e integrata sul mercato italiano da Gruppo Formula", ha dichiarato Giampaolo Iacone, Cfo di Boero Bartolomeo, in occasione della conferenza stampa con la quale, a Milano, Gruppo Formula, Sage e Boero hanno voluto rendere pubblica la riuscita della loro collaborazione.

Sage Erp X3 ha saputo soddisfare i tre requisiti chiave posti da Boero ai software in lizza: facilità di implementazione, elasticità nell'adeguamento alle esigenze aziendali e sostenibilità dei costi dell'investimento.
"Il progetto, che abbiamo nominato Change è stato avviato a metà del 2011 e ha interessato due macroaree aziendali
che abbiamo individuato nel Customer Service e nel Supply Chain
Management", ha spiegato Alessandro Beneventi, responsabile sistemi informativi e organizzazione di Boero Bartolomeo.

Con Sage X3 Boero ha portato in azienda una metodologia di pianificazione prima inesistente. In particolare, la funzionalità Mrp (Manufacturing Resource planning) di Sage X3 consente ora di pianificare automaticamente i flussi della Supply Chain e riduce a casi eccezionali l'intervento manuale dei pianificatori.

Nella realizzazione del progetto, che è stato portato a termine in dieci mesi, un tempo molto ridotto se si considerano la struttura dell'azienda e la complessità dei suoi flussi produttivi e gestionali, la competenza di Gruppo Formula ha fatto la differenza. Come ha precisato Charles Tarbé, vice presidente e AD di Formula: "Anche in questo caso abbiamo potuto offrire al cliente un prodotto di livello internazionale e la nostra conoscenza profonda del mercato locale".

Boero adotta per il suo erp una Formula di successo - Ultima modifica: 2013-06-06T16:33:28+02:00 da Virna Bottarelli