HomeIndustria 4.0Big Data: modelli, architetture e tipologie di dati

Big Data: modelli, architetture e tipologie di dati

Quello dei Big Data è un fenomeno che sta veicolando una profonda trasformazione, cambiando il processo di raccolta e gestione dei dati, imponendo un’evoluzione delle tecnologie a supporto del ciclo di vita del dato e portando allo sviluppo di nuove competenze. Scarica l'approfondimento per saperne di più.

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il termine “dati” abbraccia quasi tutto ciò che può essere rappresentato in forma digitale. In una certa misura, il tipo di dati non ha la stessa importanza del contesto in cui vengono visualizzati e delle relazioni con altri dati, in quanto contesto e relazioni aiutano a trasformare i dati grezzi (raw data) in informazioni utili.

L’importanza dei dati è oggi amplificata nel concetto di “Datification”, termine correlato all’attuale contesto data-driven, da intendersi come processo tecnologico che trasforma molteplici aspetti socio-economici in dati e poi in informazioni di valore, secondo un flusso che inizia dalla raccolta, seguita da digitalizzazione ed elaborazione, per pervenire alla fase di utilizzo per migliorare prodotti e servizi, ma anche per individuare nuove modalità e forme di business.

Scaricando il documento gratuito potrai approfondire i seguenti argomenti:

  • Big Data, note preliminari
  • Le principali tipologie di dati
  • Dati strutturati vs non strutturati
  • La Data Governance

Big Data: modelli, architetture e tipologie di dati - Ultima modifica: 2022-09-21T17:47:06+02:00 da La Redazione