HomeProdottiAzionamenti senza verniciatura Sew-Eurodrive Eco2 design

Azionamenti senza verniciatura Sew-Eurodrive Eco2 design

I nuovi azionamenti senza verniciatura Eco2 design di Sew-Eurodrive nascono supportare una produzione industriale sempre più sostenibile per l'ambiente.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Riducono i costi del componente e l'impatto sull'ambiente. I nuovi azionamenti senza verniciatura Eco2 design di Sew-Eurodrive raggiungono due obiettivi in una volta sola.

ECO2 rappresenta una risposta concreta verso soluzioni rigenerative capaci di far evolvere i processi industriali e rendere i passaggi di produzione meno impattanti, tenendo alta l’attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto.

L’assenza di rivestimento permette di coniugare l’aspirazione a un modello di industria rigenerativa alle esigenze specifiche di comparto, come nel caso dei severi standard igienici e qualitativi del food & beverage e dell’industria lattiero-casearia, settori estremamente impattanti sull’ambiente. Secondo uno studio della rivista Nature Food di marzo 2021, l’industria agroalimentare è responsabile di un terzo delle emissioni di gas serra a livello globale.

Con ECO2 durante la fabbricazione del prodotto non è necessario il processo di verniciatura, altamente energivoro, unendo così un vantaggio economico a un grande risparmio energetico. Aspetto particolarmente importante in un contesto di prezzi in forte aumento a causa del complesso scenario geopolitico.

Oltre al risparmio energetico, si evita anche il consumo di materie prime di difficile smaltimento come vernici e solventi. Allo stesso tempo, si agisce sul fine vita del prodotto, poiché i componenti non rivestiti possono essere riutilizzati o riciclati più facilmente e in modo più rispettoso dell'ambiente.

Gli azionamenti senza rivestimento nella versione ECO2 sono costituiti da componenti con parti esterne principalmente in alluminio e plastica. L’obiettivo è di allargare ulteriormente la gamma di prodotti disponibili con questa opzione e di rendicontare il risparmio di CO2 ottenuto grazie agli azionamenti nella versione ECO2 rispetto ai rivestimenti superficiali a base di vernice.

Azionamenti senza verniciatura Sew-Eurodrive Eco2 design - Ultima modifica: 2023-11-23T09:47:42+01:00 da Massimiliano Luce