HomeScenariAutomazione e controllo negli impianti informatizzati, sono on-line gli atti del convegno

Automazione e controllo negli impianti informatizzati, sono on-line gli atti del convegno

Consegnati al Mercedes Benz Center di Milano gli AI Award 2013: premio miglior progetto al caso applicativo Asem-Breton. Zucchetti Centro Sistemi si aggiudica invece la menzione speciale della giuria

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Si è tenuto il 4 dicembre il convegno 'Automazione e controllo negli impianti informatizzati: tecnologie, problematiche e casi di successo', organizzato da Automazione Industriale, in collaborazione con Image S e con il patrocinio della Consulta Regionale Ordini Ingegneri della Lombardia (Croil).

In occasione dell'evento, che ha visto avvicendarsi Carlo Alberto Carnevale Maffé, docente Sda Bocconi, Massimiliano Cassinelli, consulente tecnico di Automazione Industriale, e Giulio Destri, di Croil, con interventi focalizzati sul ruolo dell'automazione in un mondo industriale sempre più contaminato dalle tecnologie informatiche, sono stati assegnati gli AI Award 2013.

Il premio Miglior progetto è andato ad Asem (nella foto il momento della premiazione), fornitore di automazione di Artegna (UD), che ha proposto con Breton, produttore internazionale di centri di lavoro per la lavorazione di marmo e granito, un caso applicativo focalizzato su una soluzione di teleassistenza agli impianti produttivi. “Il caso rappresenta un ottimo esempio delle possibilità di applicazione e dei vantaggi offerti dal controllo remoto”, si legge nella motivazione della giuria, che ha anche evidenziato i risultati ottenuti dal punto di vista del contenimento dei costi e dell'incremento della produttività dei macchinari.

Per la categoria Industria, ad aggiudicarsi il premio è stato il caso applicativo proposto da Cmc, costruttore di macchine di Città di Castello (PG) e Control Techniques, marchio di automazione del Gruppo Emerson. A colpire positivamente la giuria sono stati i risultati in termini di efficienza energetica e di contenimento dei costi raggiunti da Cmc con l'automatizzazione della sua linea di produzione di scatole di cartone.

National Instruments, con Ingegneria Ricerca Sistemi e Ici Caldaie, si è aggiudicata l'AI Award 2013 per la categoria Utility, con un progetto che mette in risalto le potenzialità del controllo in un ambito, quello della produzione di calore ed energia elettrica mediante idrogeno ottenuto da metano, ad alto potenziale di sviluppo per il prossimo futuro.

Primo classificato per la categoria Automazione made in Italy è stato il progetto presentato da Eutro Log, system integrator di Cantù (CO), e Laem System, costruttore di taglierine per film e carta, che hanno realizzato un sistema integrato di automazione per una linea di taglio e pallettizzazione destinata al mercato statunitense.

Infine, una Menzione speciale della giuria è stata assegnata a Zucchetti Centro Sistemi per il progetto realizzato con So.Ge.Si, fornitore di servizi integrati per la sanità e l'industria: un sistema totalmente automatizzato per la distribuzione sicura delle divise del personale ospedaliero in forza presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma, che ha consentito la riduzione dell'impatto ambientale sui rifiuti speciali e un generale contenimento dei costi.

Automazione e controllo negli impianti informatizzati, sono on-line gli atti del convegno - Ultima modifica: 2013-12-11T12:19:53+01:00 da Virna Bottarelli