HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareAutomazione di processo sempre più focalizzata sui dati e basata sul software

Automazione di processo sempre più focalizzata sui dati e basata sul software

Lo suggerisce anche l'aggiornamento più recente del sistema di controllo di Emerson. La versione 15 della piattaforma DeltaV promuove una trasformazione digitale più rapida e accelera la convergenza IT/OT.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Emerson ha rilasciato la versione 15 del suo sistema di controllo distribuito (Dcs) DeltaVLa versione 15 del Dcs DeltaV aiuta gli impianti a trasformare digitalmente le operazioni, mediante un'ottimizzazioni della produzione e delle prestazioni degli operatori. Il nuovo software è progettato per ridurre il carico di lavoro dell'assistenza IT e la spesa per la modernizzazione degli impianti. In combinazione con l'analisi estesa, DeltaV contribuirà ad aumentare la flessibilità e la velocità di immissione sul mercato e a promuovere miglioramenti operativi.

I produttori industriali oggi hanno sempre più bisogno di migliorare prestazioni, efficienza e sostenibilità sugli impianti. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario utilizzare al meglio i dati disponibili. DeltaV nella sua versione 15 espande l'accesso ai dati fondamentali per fornire a tutti gli operatori un supporto decisionale utile e pratico.

La nuova infrastruttura semplifica la configurazione e la manutenzione dei sistemi di automazione. Un'analisi in tempo reale e una migliore interfaccia uomo/macchina (Hmi, Human Machine Interface) invece aiutano gli operatori ad approfondire la consapevolezza di ogni situazione sull'impianto.

"Per i produttori, che chiedono massima visibilità su tutta l'azienda, i sistemi di controllo svolgono un ruolo sempre più importante. Forniscono infatti l'accesso in tempo reale a dati altamente contestualizzati e democratizzati", ha affermato Claudio Fayad, vicepresidente Business Process Systems and Solutions di Emerson. "La versione 15 di DeltaV continua a proporre architetture intuitive, definite tramite software. In questo modo supporta operatori e tecnici a soddisfare un futuro più sostenibile ed efficiente nell'industria di processo". 

L'automazione di processo e l'importanza di virtualizzazione e simulazione

I team di progetto e quelli operativi si affidano alla virtualizzazione per ridurre l'hardware e l'impatto energetico del sistema di automazione, aumentandone allo stesso tempo la disponibilità. Il Dcs DeltaV ora supporta un'opzione di virtualizzazione Hci (HyperConverged Infrastructure) che può essere implementata in metà del tempo necessario per una configurazione di virtualizzazione tradizionale.

DeltaV Hci si può scalare e gestire con facilità e garantisce prestazioni migliori. La piattaforma Hci è facilmente espandibile e scalabile, consentendo agli utenti di effettuare investimenti a prova di futuro. Costituisce inoltre la base dell'evoluzione di DeltaV in un sistema centrato sui dati e basato sul software. 

Gli utenti possono velocizzare la commercializzazione grazie alla nuova tecnologia analitica di processo (Pat) di DeltaV Spectral. La Pat di DeltaV Spectral integra due soluzioni di analisi con il Dcs di DeltaV per un controllo a circuito chiuso in tempo reale. Questo controllo più rigoroso contribuisce a ridurre l'errore umano. Aumenta inoltre la velocità di immissione sul mercato di terapie di qualità avvicinando gli impianti alla produzione continua di farmaci.

I miglioramenti apportati a DeltaV Live, una moderna Hmi basata su HTML5, progettata appositamente, consentono agli operatori di accedere facilmente alle informazioni degli esperti. Possono così prendere decisioni più efficaci ed efficienti in grado di migliorare le prestazioni e aiutare il personale con qualsiasi livello di competenza.

I team possono inoltre accedere in qualsiasi momento e ovunque alle simulazioni Digital Twin da tutto il mondo, grazie al nuovo software-as-a-service DeltaV Simulation Cloud. Si risparmiano così tempo e denaro con le opzioni di abbonamento e si facilita la collaborazione tra gli esperti. 

L'integrazione di I/O più semplice e flessibile riduce i costi in conto capitale e migliora le modernizzazioni. La sicurezza informatica integrata resta una priorità. La versione 15 di DeltaV è infatti certificata ISASecure SSA Level 1, che garantisce la sicurezza informatica end-to-end sull'intero sistema e a tutti i livelli.

Automazione di processo sempre più focalizzata sui dati e basata sul software - Ultima modifica: 2022-11-10T10:03:00+01:00 da Alice Alinari