HomeScenariAssemblaggio: la rivoluzione della tecnologia da 24V  

Assemblaggio: la rivoluzione della tecnologia da 24V  

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con la tecnologia smart da 24V, Schunk ha definito un nuovo standard nell’assemblaggio: per la prima volta, pinze, moduli rotanti e assi lineari da 24V possono essere assemblati in maniera modulare.

Nell'ottica dell’utilizzatore, questa tecnologia ha un potenziale elevatissimo: quando più produttori porteranno nuovi componenti con tecnologia da24V sul mercato – dalle tecnologie di alimentazione, alla robotica, alla tecnologia Safetyper questo programma cresceranno rapidamente interesse e prospettive. 

Ci sono componenti che suscitano sempre un grande entusiasmo tra i progettisti. Nella movimentazione, l'asse lineare ELP è indubbiamente uno di essi. Invece di agire sul regolatore di flusso come avviene con i moduli pneumatici, o di caricare nuovi programmi, come con i moduli a controllo elettrico, l'ELP, modulo lineare ad azionamento diretto, semplicemente mantiene la posizione finale in modo meccanico e regola la velocità di estensione e retrazione grazie a due trimmer.

L’autoapprendimento

La funzione di autoapprendimento si occupa di tutto il resto. Due-cinque corse sono sufficienti per completare la programmazione. Durante il processo di apprendimento, si calcola la massima velocità possibile per l'attuale capacità di carico. Il profilo di movimento in sé è progettato come rampa, cioè l'unità accelera automaticamente e rallenta sulla base della corsa. Impatti e oscillazioni e guida incontrollata con il modulo a massima velocità sono così esclusi.

Se il peso del componente cambia durante il processo, nel giro di poche corse l'asse regola automaticamente il suo profilo di movimento, senza l'intervento dell'operatore. Grazie al controllo I/O digitale, la serie ELP è compatibile con tutti i controller e può facilmente sostituire i moduli pneumatici. In combinazione con le pinze per piccoli componenti EGP e i moduli di presa rotanti EGS, è attualmente disponibile un sistema modulare utilizzabile per implementare soluzioni di movimentazione complete con tecnologia da 24 V.

La tecnologia da 24V risponde ai nuovi requisiti dei sistemi di assemblaggio

Accanto alle reti pneumatiche, considerate standard che azionano ancora il 70% degli attuatori e alle reti >400V, attualmente in uso per attuatori elettrici e che oggi costituiscono circa il 30% degli assi, la tecnologia da 24V si prepara a divenire il terzo pilastro fondamentale nell’assemblaggio.

Secondo le stime di integratori, produttori di sistemi e importanti utilizzatori finali, essa offre grandi vantaggi rispetto alla pneumatica in funzione del nuovo contesto tecnologico e produttivo caratterizzato da una crescente domanda per una varietà sempre più elevata di prodotti in molti settori, pezzi da manipolare sempre più delicati e una guerra di prezzi accesissima, oltre a requisiti superiori per efficienza energetica e silenziosità che giocano direttamente a favore della tecnologia smart.

Oggi è difficile trovare sistemi che vengano ancora sviluppati per un singolo prodotto. E’ necessario, infatti, concepire sistemi che producano diverse varianti prodotto nel modo più rapido ed efficiente possibile e fornire una gamma sufficiente per future modifiche di design e gamma.

Serve flessibilità

Di conseguenza, i sistemi di assemblaggio devono essere configurati in modo flessibile. La movimentazione pneumatica mostra tutti i suoi limiti di fronte a tali requisiti, in particolare se i sistemi devono anche lavorare nel modo più silenzioso possibile e se le specifiche tecniche possono arrivare a livelli di rumorosità massima vicini a 60 dB.

Malgrado l’enorme progresso della pneumatica e dei relativi componenti, come isole di valvole con pneumatiche intelligenti, micro-valvole integrabili negli attuatori grazie anche a  prezzi di acquisto contenuti, non si riuscirà comunque nel lungo termine, a compensare i punti di forza della tecnologia da 24V: si può quindi facilmente prevedere una ridistribuzione del mercato, con un progressivo passaggio dalla pneumatica alla tecnologia 24V.

Schunk ha pertanto scelto di affrontare la trasformazione in modo attivo proponendo, oltre ai componenti collaudati negli anni, come la pinza per piccoli componenti MGP-plus, nuovi moduli da 24V, come EGP: con la pinza universale da 24V PGN-plus-E, la versione elettrica del best seller PGN-plus-P, è stato addirittura possibile creare un prodotto che non richiede manutenzione.

Assemblaggio: la rivoluzione della tecnologia da 24V   - Ultima modifica: 2018-04-10T09:15:47+02:00 da Nicoletta Buora