HomeCompetenze 4.0Arriva il primo Master con Specializzazione in Sustainable Mobility

Arriva il primo Master con Specializzazione in Sustainable Mobility

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il nuovo Master con specializzazione in Sustainable Mobility, parte dell'Executive Master in Circular Economy Management, nasce dalla partnership fra Kinto Italia, nuova società del Gruppo Toyota di servizi di mobilità, e Luiss Business School, Scuola di alta formazione dell’Università Luiss Guido Carli

Il Master partirà il prossimo 5 novembre 2021, è pensato per manager e professionisti, e ha l'obiettivo di supportare la transizione verso la mobilità sostenibile del nostro Paese attraverso un piano di formazione di alto livello.

Sarà orientato a fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti operativi per ricoprire le professioni emergenti e le nuove carriere nell’ambito della progettazione e della gestione della mobilità, nonché per il ruolo specifico di Mobility Manager, contribuendo così in modo concreto a rivoluzionare l’attuale paradigma di mobilità in chiave sostenibile

Mobilità sostenibile e condivisa al centro della politica

La mobilità sostenibile e condivisa richiede professionalità nuove e specializzate ed è sempre più al centro delle politiche sovranazionali, nazionali e locali.

Ne sono testimonianza i 41 miliardi di euro allocati per gli interventi sulla mobilità e sulla logistica sostenibili del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Investimenti basati su un nuovo modo di concepire i sistemi di mobilità che privilegia il benessere delle persone, la competitività delle imprese e il rispetto dell’ambiente.

Kinto Italia è la società del Gruppo Toyota interamente dedicata a sviluppare ed offrire servizi e soluzioni innovative di mobilità sul territorio, in linea con la Vision corporate di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

La creazione di un brand globale come Kinto esclusivamente pensato per rivolgersi al mercato degli utilizzatori, rappresenta una tappa fondamentale dell’evoluzione di Toyota verso una Mobility Company globale costruita e pensata intorno ai bisogni di mobilità di ogni singolo individuo e dunque accessibile, sostenibile ed inclusiva.

Proprio l'esperienza di uno dei principali player mondiali di mobilità, in co-design con una realtà di eccellenza internazionale dell’alta formazione manageriale come la Luiss Business School, recentemente entrata a far parte – unica italiana – dell’Alleanza FOME (Future of Management Education) la più importante rete globale di Business School, ha portato alla creazione di questo primo Master con specializzazione in Sustainable Mobility, parte del Executive Master in Circular Economy Management.

Struttura e obiettivi del Master in Sustainable Mobility

Il corso approfondirà l’evoluzione della mobilità offrendo una panoramica completa su temi chiave e in forte evoluzione come le nuove tecnologie, le più innovative forme di elettrificazione, le piattaforme digitali a supporto della mobilità, i nuovi modelli di business, i temi di regolamentazione del territorio e le relazioni con le Istituzioni ed amministrazioni locali

L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti operativi per ricoprire, oltre al ruolo di Mobility Manager, un ampio ventaglio di figure professionali sempre più richieste dal mercato nella gestione della mobilità.

Il Master con specializzazione in Sustainable Mobility è strutturato per offrire una didattica avanzata e dinamica attraverso docenze e testimonianze aziendali, non solo specifiche del settore automotive, ma anche di molti altri settori industriali che oggi partecipano tangibilmente allo sviluppo di una mobilità sostenibile ed innovativa.

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona e a ogni percorso sono associati attività e progetti, che si svolgeranno durante e dopo la fase di aula, e che traggono linfa dal consolidato network di Luiss Business School e Kinto e che culminerà nel placement finale.

Il Master è rivolto a manager e professionisti ed è organizzato secondo la formula part-time (formula weekend) e ha una durata complessiva di 12 mesi durante i quali si alterneranno incontri, seminari, laboratori ed attività didattiche innovative.

Al termine del percorso formativo è prevista la realizzazione di un project work con Kinto Italia e il rilascio di un diploma di Master di II livello riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR). È prevista inoltre l’erogazione di 10 borse di studio aperte agli studenti meritevoli con copertura al 75%.

 

Arriva il primo Master con Specializzazione in Sustainable Mobility - Ultima modifica: 2021-05-19T10:00:45+02:00 da La Redazione