HomeScenariArmadietti Rittal riprogettati per Industria 4.0

Armadietti Rittal riprogettati per Industria 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

I nuovi armadietti compatti AX e i contenitori di piccole dimensioni KX sono disponibili a magazzino. Perfettamente integrati nei processi digitali, i nuovi AX e KX non solo offrono un'installazione più semplice e veloce, ma anche maggiore flessibilità e sicurezza.

Rittal ha ripensato e riprogettato le nuove gamme allineandole con i dettami di Industria 4.0. La digital transformation pone nuove sfide in termini di prodotto, del suo ambiente operativo e della sua disponibilità. Questo lancio segna la trasformazione digitale di un prodotto standardizzato che Rittal realizza da oltre 50 anni e che con oltre 35 milioni di unità prodotte è il contenitore compatto più diffuso al mondo.

"Abbiamo capito i nuovi principi dell'industria digitalizzata e li abbiamo integrati nello sviluppo di una nuova generazione di armadietti compatti e contenitori di piccole dimensioni. In combinazione con l’introduzione della nostra gamma di condizionatori Blue e+ e del sistema di armadi di grandi dimensioni VX25, tutti i nostri principali prodotti sono stati completamente riprogettati per Industria 4.0", afferma Uwe Scharf, Managing Director di Rittal, responsabile per le Business Unit IT e Industry e Marketing.

Di pari passo con l'aumento del numero di sensori e attuatori utilizzati nelle macchine e negli impianti, cresce anche il numero di componenti e cavi da installare nei quadri elettrici.
Inoltre, la digitalizzazione si fa sempre più strada nella realizzazione dei quadri elettrici per la crescente esigenza di automazione, flessibilità e disponibilità dei prodotti.

Catena digitale: "da cliente a cliente”

Dall’ingegneria, all'ordinazione, fino all'automazione, Rittal fornisce soluzioni efficaci end-toend lungo l'intera catena del valore per la costruzione dei quadri elettrici. Il gemello digitale dell’armadio reale fornisce dati di elevata qualità per l'intero processo di progettazione, configurazione e produzione. Tutte le parti sono dotate di codici QR per poter essere identificate e assegnate in modo univoco in ogni ambiente. Con il lancio di AX e KX, anche i nuovi armadietti compatti e i contenitori di piccole dimensioni sono ora parte integrante di questo processo.

Rittal Configuration System (RiCS), ad esempio, consente di configurare in modo semplice e veloce contenitori, accessori e modifiche. Il sistema di controllo automatico di fattibilità
assicura che gli accessori appropriati siano configurati correttamente. Il risultato può essere
trasferito direttamente sul Rittal Online Shop con immediate indicazioni di prezzo e tempi di
consegna. Allo stesso tempo, i dati della configurazione possono essere trasferiti nei
software di progettazione EPLAN e quindi utilizzati per progetti successivi, completi di
eventuali modifiche. In questo modo si riducono notevolmente i tempi e le risorse necessarie per il processo di progettazione.

Produzione altamente automatizzata

I contenitori AX e KX sono prodotti nello stabilimento di recente costruzione di Haiger,
Germania. È qui che è stata creata la linea di produzione più moderna al mondo di armadi
compatti e contenitori di piccole dimensioni secondo i criteri di Industria 4.0. I processi di
produzione altamente automatizzati, in combinazione con il vicino centro di distribuzione
(GDC), consentono l'evasione degli ordini senza interruzioni, garantendo la disponibilità
continua di prodotti e accessori standard.

Semplici, veloci, flessibili e sicuri

Le due nuove gamme del portfolio di armadi Rittal, offrono ai clienti funzionalità migliorate e nuove opportunità per la creazione del valore. Il risparmio di tempo inizia già alla consegna: le parti piane possono essere tutte rimosse singolarmente, eliminando la necessità del tradizionale smontaggio. Anche l’installazione di porte e chiusure a filo, solitamente possibile senza utensili, è reso più semplice. Il supporto di montaggio a parete ora può essere avvitato rapidamente dall'esterno dell’armadietto compatto o del contenitore di piccole dimensioni, mantenendone inalterato il grado di protezione. In questo modo si riduce notevolmente anche il rischio di danni da trasporto, poiché i supporti a parete sporgenti possono essere montati anche sul luogo di installazione.

Armadietti Rittal riprogettati per Industria 4.0 - Ultima modifica: 2020-03-17T12:05:01+01:00 da Nicoletta Buora