HomeScenariAlumotion porta in Italia il Surface Finishing Kit

Alumotion porta in Italia il Surface Finishing Kit

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Da inizio marzo 2020 Alumotion distribuisce il nuovo Surface Finishing Kit, la soluzione ideale per chi vuole ottimizzare le operazioni di levigatura e lucidatura delle superfici piane con bracci robotici collaborativi

Progettato da Robotiq, di cui Alumotion è preferred partner per l’Italia, Surface Finishing Kit funziona con un’evoluzione del software Path Generator che permette al cobot di costruire il percorso di lucidatura o levigatura del piano con solo quattro coordinate di riferimento.

Ideale anche per lavorazioni continue

Il nuovo software Finishing Copilot integrato in Surface Finishing Kit è in grado di aggiustare la traiettoria di levigatura se riconosce differenze nella forma dell’oggetto che sta lavorando, adattando il percorso, l’inclinazione e la forza alla superficie: questa caratteristica lo rende la soluzione ideale anche per lavorazioni continue.

Per ottenere questo risultato, Surface Finishing Kit sfrutta il meccanismo di “force-feedback” dei bracci robotici Universal Robots E-Series, che permette di passare da un piano all’altro - anche di dimensioni diverse - senza necessità di riprogrammare la cella robotica.

Grazie a questo kit innovativo è quindi possibile automatizzare la lavorazione del legno, del metallo, della vetroresina, della fibra di carbonio e delle materie plastiche, riducendo al minimo il problema della gestione della polvere e degli scarti che si creano durante la lucidatura e la levigatura delle superfici.

Il CEO di Alumotion, Roberto Facchinetti, spiega: "Siamo molto contenti di portare per primi in Italia questa importante novità del nostro partner Robotiq: i vantaggi che può offrire alle aziende a cui è indirizzata sono davvero significativi".

Surface Finishing Kit è adatto per la lavorazione di sportelli, ante, lastre e altre superfici piane ed è compatibile con la maggior parte dei tool di finitura Dynabrade e Mirka.

Alumotion porta in Italia il Surface Finishing Kit - Ultima modifica: 2020-03-05T09:49:45+01:00 da Nicoletta Buora